Re: la cura per il cancro ....e se fosse vero?

Inviato da  Alb il 17/8/2006 0:29:26
Citazione:
Trito:Esattamente, ma pensavo che almeno tu potessi arrivarci. Molto spesso i numeri ingannano, se fai delle statistiche a caso potresti trovare delle correlazioni insospettabili e quasi sempre sbagliate. Tanto per capire, potresti scoprire che esiste una correlazione tra il consumo di sigarette e la passione per il rugby, tra l'acquisto di pc e un'infanzia di abusi sessuali ecc... Quindi, a meno che non si abbiano dei validi motivi per credere a tali risultati, vanno semplicemente ignorati. Eppure avevo precisato


Ti ringrazio per il concetto che hai di me, e mi spiace dire che speravo (pur non avendolo scritto) che non intendessi proprio questo.
Mettere in relazione una patologia mentale con una fisica non è paragonabile a mettere in relazione PC e abusi sessuali da piccoli, non penso di aver bisogno di dimostrartelo, no ? Ma lo faccio lo stesso dicendo che non è impossibile che una tale sostanza presente negli schizofrenici inibisca i tumori o, viceversa, che l'assenza di una sostanza non fornisca terreno per la loro formazione. Non c'è bisogno di tirare in ballo chi sa quale spiegazione fantasiosa.

Il mio esempio sui succhi gastrici è certamente sbagliato se parliamo solo di statistica, ma è pertinente se parliamo di persone che non prendono in considerazione certe evidenze perché contrarie al loro modo di vedere. E' questo il messaggio che volevo dare.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=533&post_id=42637