Re: la cura per il cancro ....e se fosse vero?

Inviato da  Alb il 8/8/2006 11:07:27
Citazione:
Climber: Che le conoscenze della medicina sulle cause e sui meccanismi che determinano le malattia migliorino continuamente,non necessariamente significa che ci sia un equivalente miglioramento delle cure.


Scusami Climber, sono certamente d'accordo con te su questo (anche se è evidentemente un'assurdità che accada questo), ma stavamo parlando proprio di cure mediche, non di ricerca scientifica. Che esistano al mondo ricercatori che sarebbero in grado di curare al meglio chi sa quali malattie, posso crederci. Che invece la stragrande maggioranza dei medici (non di rado ricercatori, lo dico per esperienza personale) spesso non sappia che pesci pigliare, è comunque un dato di fatto.
Ti riporto sotto il precedente scambio tra te e foxleader.

FoxLeader scrisse:
un pilota sa cosa accade quando preme il bottone rosso, il medico nn ne ha la più pallida idea (ed infatti cambiano diagnosi/prognosi di continuo).

Climber rispose: Mi dispiace dirtelo,ma i medici ormai sanno cosa succede quando "premono il pulsante rosso"(o quando il pulsante è stato premuto da qualcun altro) ormai con sempre maggior sicurezza,e le conoscenze sono in continua evoluzione e in continuo miglioramento...


Citazione:
Climber: D’altra parte i non-medici devono riuscire a comprendere che i dottori non hanno la bacchetta magica per risolvere ogni malattia,che non possono dare la certezza di guarire al 100%


Naturalmente. Però bisognerebbe iniziare a fare in modo che il medico scenda da quel certo piedistallo.
Guarda, io frequento per forza di cose un'ospedale universitario. La stragrande maggioranza degli specializzandi (in verità non so dirti a che punto sono della carriera, ma penso proprio stiano facendo tirocinio, visto che oggi ci sono e tra qualche mese no), che spesso ha meno della mia età, cammina a qualche centimetro da terra. E' decisamente raro vedere uno di loro scendere ad altezza d'uomo... o meglio, io l'ho visto solo tre volte su decine di medici o aspiranti tali. Siamo su un rapporto di uno a venti se non peggio.

Ma poi l'affrontiamo meglio questo argomento, don't worry.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=533&post_id=41323