Re: la cura per il cancro ....e se fosse vero?

Inviato da  Timor il 26/3/2006 21:28:11
I fatti sono che la medicina ufficiale cura il cancro ma incompletamente.

Ecco un altro errore metodologico di chi non conosce l'oncologia.

Il cancro è curabile nella maggior parte dei casi quando la neoplasia non si presenta allo stadio avanzato, spesso la chirurgia è sufficiente e la chemioterapia adiuvante utile nel ridurre l'incidenza di ricorrenze o di metastatizzazioni.
Altro strumento utilissimo è la diagnosi precoce tramite mammografie-colonscopie-gastroscopie- pap test-markers etc in modo da poter eliminare precocemente le masse neoplastiche a un iniziael fase di sviluppo.

Il vero problema sono alcuni tipi di cancro ad alta aggressività e dalla difficile diagnosi precoce che arrivano all'osservazione clinica a uno stadio avanzato.

Detto questo i tassi di guarigione per le neoplasie più frequenti che si presentino a uno stadio iniziale (T1-T2 per chi conosce la stadiazione TNM) sono decisamente elevati. Purtroppo questo non è altrettanto vero per le neoplasie che dimostrino già di aver superato la fase "locale" ma di essersi diffuse a linfonodi periferici e/o altri organi. Lì il percorso di guarigione diventa decisamente più difficile e il rischio di recidive più alto

Sperando che non si contribuisca ancora alla diffusione di un'idea sbagliata che avere un cancro equivalga a una condanna a morte

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=533&post_id=17059