Re: la cura per il cancro ....e se fosse vero?

Inviato da  vulcan il 26/3/2006 16:22:37
Simoncini ciarlatano?

Citazione:
Mazzucco-mi sono limitato a sostenere che altri ricercatori sembrano volersi indirizzare nella stessa direzione suggerita da Simoncini. Questo, a mio parere, è più che sufficiente per invalidare l'accusa di ciarlataneria mossa a Simoncini in una maniera che reputo personalmente poco corretta.


Premetto che io apprezzo molto lo sforzo concettuale di Massimo.. ma anche di fefochip che a mio parere ( al di là delle contrapposizioni ) si muovono in un terreno scientifico che non gli è proprio e nonostante tutto..hanno dato un contributo concettuale anche in termini tecnici all’argomento.

..gli studi bibliografici postati da Massimo..ognuno per conto proprio, studiano una possibile relazione tra candida e alcune forme tumorali..o il ruolo della candida nell’influenzare il sistema immunitario, o il ruolo specifico in alcuni tumori come quello vaginale , della portio o uterino o buccale dove spesso effettivamente si ritrova la candida.

.. questo evidenzia il fatto che la ricerca sul cancro si muove ad ampio spettro ..e non solo sulla candida ovviamente .
Tuttavia, nessuno di questi studi fa riferimento ad una impostazione ex novo sulla genesi del cancro.. o ad una etiologia unica..del cancro.. o al fatto che la relazione possibile tra candida e cancro ..infici molti concetti già aquisiti.

Questo per dire ancora una volta che si può discutere ampiamente di questa relazione .. ma cio che si contessa teoricamente a Simoncini , è la relazione come causa unica… questo solo ovviamente su un piano terorico appunto ..quello consentito da questo forum.

Questo piano teorico nonostante non condivisibile da me e Timor non è sufficiente per una accusa di ciarlataneria…e di questo personalmente non ho accusato Simoncini.

Semmai è sotto gli occhi di tutti il fatto che Simoncini si sia avventurato nella applicazione pratica di un suo postulato nonostante quest’ultimo non abbia ancora avuto la opportunità di essere dimostrato…andando a scontrarsi con l’etica medica, la giurisprudenza e consentitemi anche solo con il buon senso!. ..

Ciò rappresenta il binario principale attraverso il quale si deve muovere la pratica medica.

Se questo è poco…. Per Massimo e fefochip ed altri .. per me e timor è invece una importante chiave di lettura della questione.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=533&post_id=16993