Re: la cura per il cancro ....e se fosse vero?

Inviato da  vulcan il 25/3/2006 20:14:51
Un esempio di correlazione statistica .. in cui l’autore osservatore non afferma però, di aver trovato la causa del diabete, né formula una nuova teoria sulla etiologia del diabete!
...............
[Individuata una correlazione statistica fra esposizione a emissioni tossiche e prevalenza della malattia Lo studio sottolinea la necessità di nuovi e approfonditi studi

Una forte correlazione statistica fra la frequenza del diabete e i livelli di inquinamento dell'aria è stata suggerita da Alan Lockwood, medico dell'Università di Buffalo, in una lettera pubblicata sulla rivista “Diabetes Care”.

Alan Lockwood, professore di neurologia e di medicina nucleare, ha presentato i suoi dati nella speranza di attirare attenzione e fondi sull’argomento. Il medico sostiene che, anche se l'analisi statistica non dimostra una relazione di causa-effetto fra il diabete e l'inquinamento, la correlazione è abbastanza forte da consigliare ulteriori e più rigorose ricerche.

"L’alto livello di confidenza di questa correlazione – scrive Lockwood - merita attenzione. La probabilità che queste due variabili non siano dipendenti è di circa 5 su 100.000".

Lockwood ha confrontato le emissioni di sostanze inquinanti nell’aria per ciascuno degli Stati Uniti con l'incidenza del diabete. In questo modo è apparsa immediatamente una forte correlazione fra i due parametri. Alcuni stati altamente industrializzati, come l'Ohio, presentano alti livelli di emissioni inquinanti e un'incidenza del diabete che raggiunge il 7,5 per cento della popolazione.

Al contrario, in stati poco inquinati come l'Alaska l'incidenza del diabete scende fino al 4,4 per cento. I dati mostrano anche che l'incidenza della malattia è in crescita costante negli ultimi 10 anni, in alcuni stati addirittura del 49 per cento.
Questo dato è però probabilmente da imputare alle cattive abitudini alimentari degli americani.

"L’esatta natura della relazione fra l'inquinamento dell'aria e il diabete – prosegue Lockwood - deve ancora essere determinata, ma è plausibile che il legame esista. È possibile che alcuni inquinanti, come le diossine, si concentrino nel grasso in eccesso degli obesi contribuendo allo sviluppo del diabete. Questa, tuttavia, è solo una mia ipotesi".]
..................


Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=533&post_id=16868