Re: la cura per il cancro ....e se fosse vero?

Inviato da  vulcan il 26/2/2006 12:47:02
Per quanto concerne la medicina alternativa in generale .. personalmente non escludo chi ci siano campi e orizzonti non esplorati attraverso i quali è ipoteticamente possibile anche attraverso i canoni classico scientifici dimostrarne la fondatezza.

La stessa agopuntura cinese ha un suo spazio ben preciso e spiegabile in termini di fisiologia umana ,anche senza dovere ricorrere ai concetti energetici della medicina cinese .

L’unica cosa che non riesco ad accettare è l’assenza dell’onere della dimostrazione scientifica .. che ritengo sia l’unico parametro attraverso il quale si possa dare credito a qualsiasi affermazione in medicina .. qualsiasi essa sia.

Cosi se l’informatore scientifico comincia a parlarmi di uno studio su 100 - 200 pazienti praticamente mi metto a ridere! .
Una cosa del genere infatti dal punto di vista statistico ed epidemiologico non ha affatto valenza.

Quando un medico somministra un determinato farmaco, ad esempio come un antibiotico e riscontra un presunto effetto positivo su un certo numero di suoi pazienti, questo ha un semplice
ed esclusivo valore di orientamento, per dirla in modo estremo, una semplice impressione!

Che quel farmaco veramente funzioni andrebbe dimostrato in ben altro modo.
Di fatto nella somministrazione del farmaco o nella applicazione di un qualsiasi percorso diagnostico terapeutico, il medico utilizza dati e parametri che per lui sono ( dovrebbero esser) già testati attraverso riferimenti ben superiori a semplici impressioni su 100 pazienti.

Riguardo alle medicine alternative non dobbiamo certo pensare che esse siano attendibili poiché non coinvolte dal grande mercato finanziario ( che già ora non è cosi)!

Aspettiamo soltanto che le grandi multinazionali del farmaco ci mettano le mani .. come stanno facendo e poi ne vedremo ancora delle belle!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=533&post_id=12919