Re: la cura per il cancro ....e se fosse vero?

Inviato da  Timor il 25/2/2006 17:42:17
X Vulcan ovviamente concordo con i tuoi post successivi e rimarco la mancanza di metodologia nelle cosiddette terapie alternative e spesso una disinformazione volutamente cercata non tanto per quanto riguarda le possibili terapie ma soprattutto quando improvvisati autori, al fine di trovare sostegno alle loro tesi, forzano volutamente e in maniera a dir poco grossolana le basi stesse della fisiologia e della fisiopatologia umana, all’interno delle quali (una volta riadattate) però cercano di dimostrare le loro stesse affermazioni per mantenere un minimo di credibilità.

Un esempio sono gli articoli consigliati dal Dott. Simoncini ove si possono riscontrare errori talmente grossolani da far dubitare delle conoscenze basilari del metabolismo e dell’omeostasi umana.

Pertanto rispondo anche a Ghibli su due punti. Il primo è che finchè si vorrà argomentare la validità delle terapie alternative con argomentazioni aneddotiche non si potrà provare alcunché dal punto di vista scientifico.
La stessa cura di un tumore cerebrale con infusioni di bicarbonato per via endovenosa è un paradosso in quanto a) bisognerebbe indurre un’alcalosi metabolica che in un organismo senza deficit ventilatori e/o renali e con chemiocettori funzionanti è cosa tutt’altro che semplice….ovviamente dipende sempre dalla dose di HCO3 somministrata…..ma dosi alte sono veramente pericolose….b) anche qualora il bicarbonato non venisse espulso con un semplice aumento dei respiri :D si troverebbe di fronte alla barriera ematoencefalica ed ematoliquorale ( il cervello ha un perfetto controllo omeostatico dell’equilibrio acido-base) che impediscono l’ingresso del bicarbonato se non in forma di acido carbonico e addirittura potrebbe favorire (cosa difficile in assenza di acidosi metabolica) un acidosi intraliquorale da blocco dei tamponi antiacidi facilmente diffusibili tramite la membrana stessa.
Al punto b si può replicare che il tumore nella maggior parte dei casi potrebbe benissimo aver già alterato di per se stesso la barriera ematoencefalica per tutto il processo reattivo-flogistico che esso determina…….cmq entrambi i punti dovrebbero essere presi in considerazione spt il primo.

Aggiungo che i casi riportati dal dott simoncini che non descrivono l’equipe, in che istituto, non riportano dati bioptici e refertazioni documentate…..ma lettere senza firme mi lasciano alquanto perplesso……di questo genere di lettere se ne possono trovare a bizzeffe nello studio di qualsiasi cartomante.

Inoltre quando il dottor Simoncini affermano che le dosi di HCO3 sono innocue perché le stesse sono utilizzate senza problemi da oltre 30 anni nella Chetoacidosi diabetica, RCP, emodialisi etc….dimentica di riferire di quanta prudenza si debba utilizzare nella somministrazione dello stesso, che i paziente si trovano in uno stato di grave acidosi, che COMUNQUE deve sempre essere prima valutato il PH del sangue…..Attualmente il HCO3 per la RCP è non è più consigliato dal 1986 proprio perché determina acidosi liquorale paradossa e inibisce la liberazione di ossigeno dall’emoglobina per ossigenare i tessuti in ischemia. Nella chetoacidosi si utilizza solo se il ph badi bene è inferiore 7.1 o 7.2…….cioè una grave acidosi.
Insomma si potrebbe andare avanti per ore a smentire tutte le p……e scritte sul sito di Simoncini e questo perché lo stesso ha da tempo abbandonato qualsiasi impostazione analitica e critica per abbandonarsi a una facile propaganda personale e alla critica “in toto” del sistema medico al quale pure però attinge (in maniera assolutamente parziale) quando gli fa comodo per sostenere le proprie tesi.
Peccato…..forse c’è una componente microbiologica promuovente la cancerogenesi ancora da investigare…..ma certamente la parzialità (sospetta) con cui promuove le sue tesi non aiuta i suoi colleghi (ancora non prezzolati dalle case farmaceutiche :D) a dargli fiducia

X BlSabbath grazie per la stima :D

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=533&post_id=12845