Re: visita da simoncini

Inviato da  vulcan il 13/2/2006 23:20:58
La falsa sopravvivenza di mister x

Mister x .. si è dimenticato qualcosa a dir poco fondamentale , e che avrebbe determinato un cambiamento radicale di tutto il discorso successivo ..

forse per disattenzione? forse per mala fede intellettuale ? Forse per incompetenza tecnica?

Precisamente il concetto di sopravvivenza in oncologia, identifica da una parte lo stato di gravità del paziente affetto in un certo modo in un determinato momento e la sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi e non fino all’età di 90 dove si presume che debba comunque morire!

Ripeto .. a 5 anni . Si calcola il punto di partenza e le condizioni ..si fa il trattamento .. e si valuta a cinque anni la sopravvivenza libera da malattia.

I pazienti che sopravvivono al trattamento antitumorale quale esso sia oltre il quinquennio presentano una probabilità non definita ne definibile in medicina di guarire definitivamente .. ma essi, epidemiologicamente non sono considerati vivi d’ufficio fino ai 90 anni!

Il che significa che sostenere che i dati ufficiali sostengono che il 50 ( cioè uno su due) dei soggetti trattati per tumore si salverebbe.. equivale a sostenere un falso scientifico ed anche, cosa ben più grave assumere come vera una definizione invece falsa.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=533&post_id=11289