Re: visita da simoncini

Inviato da  vulcan il 13/2/2006 9:17:16
Citazione:
In 25 anni ho conosciuto circa 50 persone che si sono ammalate di cancro, hanno fatto la chemio (qualcuno anche da Veronesi) e poi sono morte TUTTE, tranne una.


Ghibli la tua osservazione è assolutamente pertinente .. vorrei però porre alla tua attenzione il fatto che tutti i trattamenti in medicina , presentano percentuali variabili di successo.

Nessun trattamento è sostenuto come risolutivo al 100% nel trattamento della patologia, qualsiasi patologia. Persino una “banale appendicite” produce staticamente i suoi morti in sala operatoria ..
anche indipendentemente dalla bravura del chirurgo. La medicina non è una scienza esatta come la matematica.
Essa assume in se principi e fondamenti di altre scienze, li elabora .. li applica e li utilizza per raggiungere un risultato che è solo probabilistico.

Nessuna medicina ufficiale (e non) può dunque vantare la sconfitta del cancro .. neanche in termini teorici.

In quanto alla chemio, solo gli stolti possono pensare e sostenere che essa è risolutiva .. e neanche veronesi ..credo si ritenga cosi matto! Nessuno in ambiente scientifico sostiene che la chemioterapia sia la soluzione per il cancro … essa è semplicemente un tassello tra tanti.. a mio parere neanche il migliore … tutt’altro.. è praticamente uno schifo di terapia.
I trattamenti in oncologia medica , oggi rappresentano esclusivamente la possibilità di maggiore sopravvivenza .. in qualche caso anche di soluzione radicale e vittoria definitiva.. dipende molto dal tumore.

Se poi 5 . o 7 anni di vita per qualcuno non significano niente.. su questo ovviamente uno fa determinate scelte …ma non dobbiamo necessariamente sparare a zero sulla medicina tutta , solo perché il successo raggiunto non è totale, né completo.
Al contrario a qualcuno può interessare molto vivere per qualche anno in più e non vivere come una condanna a morte la diagnosi di tumore .




Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=533&post_id=11124