Re: che cos'è il cancro?

Inviato da  danaos il 30/4/2009 22:17:32
DrHouse: si può discutere di tutto, ma che l'aumento di casi di cancro sia in larga parte dovuto all'avanzamento dell'età media (ma non solo, vedi tabagismo) mi pare inoppugnabile. Questo per due motivi che mi pare di aver spiegato: uno è banale, ed è semplicemente il fatto statistico che il sopravvivere ad altre malattie ti rende un candidato più probabile per il tumore (se scoprissero la cura universale per le malattie cardiache avremmo, per lo stesso motivo, un aumento dei casi di cancro). L'altro motivo è che con l'avanzamento dell'età la pressione evolutiva contro il cancro (ma se è per questo anche contro altri mali) diventa sempre meno forte.

Citazione:
Viene da chiedersi allora: perché la specie consente a individui che portano in sé un fattore di rischio genetico così alto di riprodursi? Perché non li elimina prima che facciano danni (mi si perdoni l'apparente cinismo, d'altra parte il cinismo è in qualche modo insito nella teoria darwiniana stessa, quindi sto solo cercando di confutarla usando la sua stessa linea di pensiero)? Perché li elimina solo quando ormai sono per lo più anziani e non più in età riproduttiva? È evidente che c'è qualcosa in questa teoria che proprio non torna.


A me invece pare che ti sei già dato la risposta. Cos'è che non torna?

Redazione:Citazione:
Qual è lo scopo esatto di questo thread?'


Qual è lo scopo di questa domanda? c'era un thread in home che parlava del cancro, e siccome nella discussione vi erano vari spunti che coincidevano con le mie riflessioni, mi è parso utile postare questo contributo. Se poi ti interessa sapere come la penso su S* se vuoi te lo dico, ma non mi pare in topic.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=4966&post_id=137972