Re: TSO: psichiatria e controllo sociale

Inviato da  nessuno il 18/3/2009 16:54:15
Intanto, un grazie a _gaia_ per aver aperto questa discussione.

La sto seguendo con attenzione perché con quella che viene definita la "malattia mentale", ci lavoro, dato che sono psicologo.

E non passa giorno che non debba scontrarmi con medici di base, psichiatri e giornalisti tesi a difendere "da non esposte scrivanie" i profitti delle multinazionali farmaceutiche.

Tutti pronti a dire che la "cura con la parola" non esiste, è inefficace, non è scientificamente dimostrata ecc. ecc.

Salvo pi dimenticarsi articoli scientifici, come quello pubblicato su PLOS Biology che fanno a pezzi qualunque discorso sull'efficacia degli antidepressivi, dimostrando, dati scientifici alla mano, che questi farmaci funzionano peggio del placebo, anche in casi di depressione maggiore (per ci volesse leggerselo, l'articolo è qui: Initial Severity and Antidepressant Benefits: A Meta-Analysis of Data Submitted to the Food and Drug Administration

Se posso dare un contributo, suggerirei a chi è interessato ai collegamenti tra politiche delle industrie farmaceutiche (Big Pharma), politiche pubbliche e scelte diagnostiche, di dare un'occhiata ad una serie di blog. Sono in inglese, gestiti sia da psichiatri che da pazienti.
A me hanno dato molto. Spero possano servire anche a voi.

Furious Seasons
The Last Psychiatrist
Scientific Misconduct
Seroxsat Secrets
Pharmed Out
Il Blog di Alison Bass
Gooz News
Pharma Marketing Blog

Poi, se volete, ne aggiungerò altri

Buona vita

Guglielmo

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=4900&post_id=136275