Re: Il cibo delluomo

Inviato da  Ilaria83 il 9/10/2008 13:19:30
Rispondo a EB che mi ha tirato in ballo.

Citazione:
Credo che chi mangia la carne giustificandosi dicendo "L'uomo è onnivoro", cerchi in realtà una giustificazione ad una pratica che forse la propria coscienza non sa giustificare

Già peggio. Capisco che sei fusa ma le cose non stanno ESATTAMENTE così.. :lol



In effetti, mi scuso. Ho detto una frase senza spiegarla bene, un frase che tra l'altro rispecchia una mia opinione, che quindi richiederebbe un altro sott-3D per essere analizzata e spiegata a dovere.

Citazione:
Se te ci vedi un problema di coscienza non so che farci. Magari prova a sentire migiu2, che anche lui di problemi di coscienza ce ne vede parecchi - tranne che sui cetacei.
Per quanto mi riguarda ti garantisco seriamente che non è così


La mia frase tradiva un pensiero etico è vero, che ripeto, però, non è il centro del mio discorso. Infatti mi scuso perché ho deviato un po' dal tracciato, tradendo anche quello che voleva essere il senso del mio intervento.

Citazione:
Le discussioni sul cancro sono sospese fino a nuovo ordine



Non volevo parlare di cancro, era solo per far riflettere come una cosa che sembra alla base della medicina, ovvero: cancro=morte, riduzione del cancro=aumento della speranza di vita, non sia scientificamente provata.

La stessa cosa si potrebbe applicare al campo alimentare. Siamo sicuri che: apporto di tutti i nutrienti nelle giuste proporzioni=vita migliore e più lunga possibile?

Il senso della digressione sul cancro era solo quello, invitare a riflettere come cose che sembrano assolutamente alla base delle teorie moderne di salute e co. non siano di fatto sempre supportate dagli studi scientifici.


Citazione:
Io vivo bene e in salute nutrendomi allegramente di ciccia e annaffiandola con dell'ottimo vino; e ho anche qualche annetto più di Silver(immagino).
Ma invito tutti caldamente a non seguire il mio esempio, che se aumenta la domanda salgono i prezzi.


Partendo dalle scimmie e/o dall'alba della Creazione.
Non ci dimentichiamo di questo.


Il fatto che l'uomo si nutra di carne e faccia una dieta variegata dall'alba della creazione non vuol dire che questa dieta sia la migliore possibile. Secondo questo ragionamento visto che l'uomo fa la guerra dall'alba della creazione, la guerra è l'unico modo possibile che l'uomo ha di vivere su questo mondo.

Citazione:
L'alimentazione bilanciata standard sicuramente fornisce tutti i nutrienti, ma produce un effettivo miglioramento e allungamento della vita? Oggi i settantenni e oltre sono comunque cresciuti da giovani con un'alimentazione molto più frugale e con meno carne di quella che mangiano i bambini oggi. I veri effetti dell'alimentazione standard com'è oggi li avremo quando la mia generazione arriverà a 50-60 anni (io ne ho 25 ora
A me risulta che dal dopoguerra a oggi, ovvero da quando è iniziato un po' di benessere e fra le altre cose è anche aumentato il consumo di carne, l'aspettativa di vita alla nascita sia aumentata di circa 15 anni.
E' un'enormità.
Però è un dato da prendere con le molle: nel frattempo anche la medicina ha fatto passi da gigante.


La mia opinione al riguardo è la seguente: le condizioni in generale di vita sono migliorate e questo ha aumentato la vita media. Anche l'alimentazione ha avuto i suoi meriti, è vero. Ma chi ha 100 oggi? Persone nate a inizio 900, in un'Italia rurale, dove il consumo di carne era presente, ma ridottissimo rispetto a quello attuale. I centenari di oggi sono cresciuti da bambini e il loro corpo si è formato mangiando porzioni inferiori di cibo a quelle attuali e con meno derivati animali.
I bambini di oggi arriveranno a 100 anni? Questa è una domanda che bisogna farsi. L'alimentazione con cui si forma il fisico dei bambini è diversa per i bambini di oggi, rispetto a quando io ero bambina e rispetto al dopoguerra, ecc. Non si può dire che il consumo di carne ha portato ad un miglioramento della vita, se non si ammette che il consumo di carne di oggi è diverso da quello degli anni 50, da quello degli anni 80 e da quello del 2008. Quindi se quelli nati negli anni 50 ora stanno bene ed in salute, non è detto che i loro figli staranno bene ed in salute allo stesso modo, perché il mondo è cambiato. Ci sono più inquinanti oggi e questo anche è da considerare, ma anche l'alimentazione è diversa.
Io dico solo alle persone di essere critiche, di basarsi sui fatti e sull'osservazione della realtà, ammettendo il fatto che la realtà è complessa e quello che valeva ieri non è detto che valga oggi e nessuno può sapere se varrà anche domani.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=4606&post_id=127796