Re: Il cibo dell uomo

Inviato da  Clorofilla il 6/10/2008 10:04:39
Pike, che intendi per economia di progetto? Progetto di chi o cosa?

L'uomo può essere anche frugivoro, ma globalmente è un onnivoro.
La carne non è stata introdotta nell'alimentazione poche migliaia di anni fa, ma molto di più. Anche gli scimpanzè sono onnivori e mangiano anche carne.

Il cane, che sicuramente ha l'anatomia di un carnivoro, ha però sviluppato una certa tendenza all'onnivoria. Di sicuro non camperà tutti i giorni a base di frutta, però gli permette di essere un opportunista, di trovare più fonti di cibo, anche se la carne resta una componente più che importante ed essenziale. Del gatto non possiamo dire lo stesso, è più strettamente carnivoro.
La naturale tendenza al tipo di dieta di un animale definisce la categoria a cui appartiene, erbivoro, onnivoro....

Per esempio, fra gli australopitechi, il Parantrophus robustus aveva denti più massicci, oltre anche ad altre differenze per la masticazione e l'inserzione di muscoli, per nutrirsi di semi e cibo più coriaceo. In questo senso i denti fungevano come macine. Ma se guardiamo al resto degli ominidi, la dentatura è meno specializzata per una singola funzione.

L'uomo ha sopperito ad artigli e zanne con il cervello. Inoltre credo che dovremmo andare dalle lontre e redarguirle sul loro nutrirsi di molluschi visto che per spaccare il guscio usano due sassi!!!!!!!!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=4606&post_id=127519