Re: Il cibo dell uomo

Inviato da  florizel il 5/10/2008 16:31:15
Citazione:
una volta che fosse introdotta casualmente con la dieta, se finisce nel SNC trova le sue analoghe PrPc e le trasforma in PrPres, che si accumulano essendo resistenti alle proteasi dei neuroni e dei macrofagi, che provano a fagocitarle e distruggerle senza riuscirvi, creando gli accumuli e dando l'encefalopatia spongiforme.

Ti ringrazio per la delucidazione, Thhh.
Però le mucche c’entrano, almeno per tentare di capire se un essere la cui predisposizione alimentare è improntata ad un unico alimento possa o meno subire delle modifiche organiche nel caso dovesse assumerne uno differente.
Perché se è vero che un organismo non è destinato ad altri cibi che non quello di origine vegetale, significa che come minimo, in seguito all’assunzione massiccia e prolungata di un determinato alimento non compreso tra essi, si sarebbero dovute verificare le stesse patologie.
Nel caso dell’uomo parliamo di inidoneità della carne, sulla quale in parte concordo; ma non sul resto.

Pike
Citazione:
animali degli stessi "gruppi" sono costruiti in maniera simile, come per una specie di economia di progetto. Abbiamo canini, ma sono solo parte di una "piattaforma" comune…

Pike, io concordo sul fatto che l’evoluzionismo presenti degli anelli mancanti, e liquidi alcuni fattori come assunti dogmatici. Però penso anche che Madre Natura non faccia nulla “per caso”, e nell’economia di progetto potrebbe anche starci che la dotazione di denti come i canini sia servita previdentemente a sopperire a periodi di scarsità di cibo vegetale. Che poi l’intestino umano presenti caratteristiche simili a quelli degli erbivori, potrebbe anche solo indicare che i vegetali siano stati l’alimento PREVALENTE dell’uomo, ma non per questo esclusivo.
Tra l’altro, il fatto di avere molari piatti rafforza l’ipotesi della loro utilità a macinare semi.
Mi pare che alcuni studi evidenzino nell’uomo la perdita progressiva di alcuni denti (dico “mi pare” solo perché non ricordo dove l’ho letto).

Di struttura organica umana come tipicamente frugivora, si parla anche in questo forum:

“Nella storia dell'uomo l'avvento del cibo carneo e' cosi' recente e innaturale da non aver fatto scattare meccanismi evolutivi in tal senso. I nostri molari sono ancora a quelli delle nostre cugine scimmie ed il nostro intestino e' ancora troppo lungo e poco acido per consentire il transito di carne.”

Alla prossima.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=4606&post_id=127468