Re: Il cibo dell uomo

Inviato da  Clorofilla il 30/9/2008 9:50:17
Citazione:

Silver ha scritto:
Citazione:
Conscenze tecniche? Mmmmhhhhhh...permettimi di dubitare anche vedendo il tipo di link che hai postato. C'è da preoccuparsi un pò.

certo, perché se non sono firmate ISS o esperto della TV non valgono un fico secco.
Se non sei un medico iscritto all'albo sei un ignorante. Se sei un medico che si è fatto radiare dall'albo, sei pure reietto dalla società.


Citazione:
Poi credo sia perfettamente inutile che tu dica a me che imparo la lezioncina a memoria, quando pure tu fai lo stesso. A meno che tu non mi dica che hai un laboratorio dove sperimenti e fai ricerca e allora porti il tuo contributo originale!! Non so quindi a chi tu voglia darla a bere.


Fai proprio orecchie da mercante tu...

Io non ho mai detto che la teoria non va imparata. Anche io so cose a memoria, non è che posso ricavare la percentuale di proteine dai cibi ad occhio.
Ma a differenze tua, e COME HO SCRITTO PIU' E PIU' VOLTE, io ho fatto anche esperienza diretta di quanto ho appreso. E come me molte altre persone che conosco. E in più molte altre persone sparse nel mondo.
E anche se tu reputi le esperienze delle persone prive di significato, invece ce ne hanno eccome.
Non solo una persona ma migliaia che confermano che l'uomo si dovrebbe cibare solo di frutta.
E' un dato insindacabile. E' una prova tangibile.
Solo questa verità è realmente scientificamente provata perché è ripetibile da tutti e in qualsiasi momento. Ribadisco: RIPETIBILE DA TUTTI. Anche da te seppur pensi il contrario.

Citazione:
ci sono cibi che fanno male per la loro natura intrinseca o perchè oggi purtroppo ricorriamo a sostanze non proprio salutari???


Sulla nocività di sostanze e metodi artificiali e innaturali, credo ci sia poco da dire.
almeno su questo siam d'accordo.

Sulla nocività intrinseca, si sono scritti molti libri, siti internet e studi approfonditi.

Per esempio la carne fa male per diversi motivi tutti legati alla sua natura.
E peggio ancora della carne sono il latte i suoi derivati.
E le uova.
alle farine raffinate (quelle bianche per intenderci) sono preferibili quelle integrali, ma in ogni caso hanno delle componenti dannose.
Idem per riso e patate.

Tutte queste cose, non ti ammazzano subito.
E mangiate una volta nella vita, non creano alcun danno.

Ma se assunte con regolarità, per via della loro natura alterano il metabolismo e la fisiologia naturale in mille modi diversi creando seri danni.


Su dai, ora non arrampicarti sugli specchi e non fraintendere i discorsi. Ora basta fare una citazione che subito ti attacchi alla tiritera che uno si forma alla medicina in tv o sul paragrafo dell'Iss. Via sei abbastanza ridicolo.
A differenza tua io almeno l'occhio in un microscopio lo metto e non vado a dire, sbagliando ovviamente, che conosco la fisiologia umana e non quella generale. Dicesi che la seconda descriva fenomeni vari, dall'omeostasi cellulare, trasmissione nervosa, processi ormonali ecc...che poi fanno parte anche della fisiologia umana dato che si tratta di processi comuni agli organismi.
Se tu pensi di essere l'unico istruito e di avere a che fare con gente sul forum che nemmeno sa cosa sia una molecola, sbagli di grosso.

Ed io ti ripeto che l'opinione della gente comune e le interpretazioni che possono venire fuori, possono contare poco se dietro non c'è uno studio, una verifica scientifica, che ti piaccia o no.
Se tu non hai problemi con la dietra fruttariana ok, tanto meglio. Capiamo il perchè o capiamo se invece può nascondere problemi. Ma non si può stare dietro alle fisime di chi di scienza non sa una mazza e fidarsi quindi in tutto e per tutto di quello che esce dalla bocca e basta.

L'uomo può, nel senso di possibilità fra più scelte o deve? C'è differenza.

A me chi assicura che questa scelta fruttariana, che potrebbe essere benissimo parte di un ideale, di una credenza, non nasconda poi in seguito problematiche? Tu e altre persone perchè lo dite voi o perchè ci sono seri studi approfonditi e riconosciuti?
E gli Inuit perchè campano visto che mangiano praticamente carne?

I tuoi discorsi sulla carne, le farine ecc.. sono troppo generici. Nonostante si mangi carne si campa lo stesso fino ad 80 anni e passa.
Vorrei chiederti, visto che ti dici esperto, in che modo questi cibi che tu dici dannosi, cambiano il metabolismo, cioè quali passaggi metabolici (a grandi linee) vengono cambiati, ma poi ho paura che mi diresti di andarmi a cercare le informazioni!!
Però, siccome il metabolismo è un argomento vasto, se potessi dare un input in più e più specifico non sarebbe male.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=4606&post_id=126976