Re: Il cibo dell uomo

Inviato da  florizel il 29/9/2008 13:17:59
Clorofilla
Citazione:
dalla tramissione di intrattenimento mattutino con dottori ed esperti vari ad altre fonti di vario tipo sempre sceintifiche, mi pare che nessuno venga a dire di consumare quintali di carne, reclamizzare la Coca-cola o i Bastoncini Findus. Direi esattamente il contrario.

Però, consentimi, ci si chiede cosa spingerebbe dottori ed esperti a diffondere un messaggio uguale per tutti, e diretto a quello che si sa essere un target di consumatori.
Anche non invitando a mangiare tonnellate di carne, quello che passa è comunque un messaggio “standard”, che tende a massificare ed omogeneizzare un certo tipo di regime alimentare.
E qui torno al discorso circa il coinvolgimento (anche) dell’alimentazione in tutta una serie di abitudini coatte dipendenti da uno standard pianificato.

Citazione:
Io però non vorrei che si confondesse la possibile truffa, gli interessi economici di un medicinale ad esempio, con la falsità di tutta la scienza, di tutte le conoscenze acquisite. Perchè qui mi pare che a volte succeda questo e che circoli questo tipo di mentalità…
…qualunque organismo vegetale contiene delle proteine, quindi anche nelle verdure e nelle frutta ci sono delle proteine, perchè le cellule sono formate anche da queste molecole.

Già, ma chi lo sa? Anche se, come precisa Silver, la percentuale di proteine contenute nella frutta è bassissima, chi sa queste cose? Generalmente, si associa l’idea di proteina con la carne, e tutt’al più con i derivati del latte. Senza contare che risulterebbe inverosimile da parte di un medico, che va in TV a diffondere notizie sulla giusta alimentazione, aggiungere anche che la carne è PIENA di antibiotici ed ormoni.
Più che di mancata informazione, in questo caso si potrebbe dire che essa si basa su precise omissioni.

Silver
Citazione:
Quando parlo di memoria emotiva, mi riferisco proprio alla memoria che abbiamo delle emozioni provate. E' la memoria che dura più a lungo e che è in assoluto la più influente nella nostra crescita…
…Se noi abbiamo associato un certo cibo e il suo relativo odore a un emozione piacevole, da adulti, nel risentire quell'odore si svilupperà in noi la stessa emozione.

Ok, allora parlavi di memoria recente.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=4606&post_id=126896