Re: Il cibo dell uomo

Inviato da  florizel il 24/9/2008 2:08:20
Lone
Citazione:
Stragi... sterminii... non stai esagerando? per una fiorentina???

Evidentemente, NON per la fiorentina. A meno che non mi consideri una deficiente.
Facevo quell’affermazione per i rischi connessi all’assuefazione alla violenza, e alla sua percezione come aspetto “naturale” delle cose. Solo per ricordare che, in natura, NON TUTTO è brutale.
Contrariamente alla deriva che sta prendendo il “regno umano”,sempre più lontano dall’ambiente che lo circonda, e quindi da se stesso.

Citazione:
Non mi pare di aver chiesto a qualcuno di adeguarsi... credo che sia il contrario.

Lone, tu stai discutendo con me, giusto? E dove leggi che vorrei convincerti ad adeguarti all’alimentazione vegetariana? Si sta fraintendendo, interpretando delle constatazioni come fossero invece taciti teoremi che non mi sembra di aver postulato.
Lo stesso dicasi per ElwoodBlue.

Citazione:
chi sostiene che per ripristinare l'alimentazione dell'EDEN sia necessario diventare vegetariani invece HA TORTO.

A prescindere dal discorso “vegetarianesimo”, mi sembra che ci sia differenza, e sostanziale, tra allevamenti intensivi di animali a scopo alimentare, ed allevamenti come quelli che tu stesso descrivi.
Tra l’altro, non si tratta SOLO di ripristinare l’alimentazione, ma su larga scala (non limitatamente a questa o a quella ristretta zona di qualunque paese) l’intera catena biologica, in cui rientrano anche le coltivazioni, oltre che gli allevamenti di animali.

Citazione:
Oggi essere vegetariani a volte è frutto più di una depravazione new age piuttosto che di una scelta consapevole.

Sono d’accordo. Ma perché non considerare che, probabilmente, anche le “tradizioni alimentari ordinarie”, proprio perché già ampiamente condivise e non percepite come estranee, si siano trasformate progressivamente in depravazioni?

Ubik
Citazione:
Si è giustamente detto che si puo mangiare carne acquistando direttamente dal produttore di fiducia che non usa violenza o sostanze tossiche sugli animali.
Io per esempio ho la fortuna di acquistare latte direttamente dallla cascina, di un personale amico.
Ma chi non ha la possibilita che fa ? punizioni corporali ? gli spariamo ?

Se ci sono dei responsabili, non sono certo quelli costretti a mangiare lo schifo propinato da un intero sistema di cose dal quale sono in grandissima parte tenuti fuori, naturalmente.

Citazione:
Ultima cosa: ho visto articoli di giornale e studi medici a piovere in questo thread.
Spiegatemi però: quando abbiamo parlato di Simoncini, erano avvoltoi senza scrupoli e disinformatori;
adesso sono la verita assoluta ?

A quali articoli ti riferisci, in particolare? Perché temo che alcuni di essi sarebbero sgraditi agli architetti dell’alimentazione “ufficiale”.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=4606&post_id=126413