Re: Il cibo dell uomo

Inviato da  Notturno il 23/9/2008 10:13:29
La questione non è se l'uomo inquina (qualunque essere vivente lo fa).
La questione è se inquina TROPPO. E su questo ci sono pochi dubbi.

Lo spreco va ridotto in ogni suo aspetto, dagli imballaggi dei prodotti (problemone enorme) al dissennato consumo di energia (sulle eco-costruzioni c'è un nuovo orientamento, finalmente), passando anche per lo spreco di cibo.

Però tutto questo è marginale rispetto al topic proposto: "Il cibo dell'uomo".

Qualunque animale, se ne ha la possibilità, predilige un certo cibo rispetto ad altri e, se riesce a procurarselo con qualunque mezzo, lo fa e ne gode.

L'impatto di questo comportamento, nel suo caso, è limitato perché è limitato il suo intelletto (checché ne pensino alcuni sull'intelligenza dei batteri).

Sviluppata la nostra intelligenza, siamo riusciti a procurarci il nostro cibo preferito in modi sempre più efficienti, in un progresso continuo, dal primo agricoltore sumero al monocolturista iper-trattorato dell'Illinois.

Ovvio che si debba tener conto, in qualche modo, dell'ambiente. Se lo danneggiamo troppo, ne subiremo gli effetti anche noi direttamente.

Ma qui si parla di INNATURALE sfruttamento delle mucche, santa patata!

Come se NOI fossimo i "cattivi", mentre un lupo che ghermisce un vitello, lo azzanna alla gola, uccidendolo per soffocamento e poi ne sbranasse le carni a morsi, magari mentre il vitello ancora scalpita debolmente, sotto gli occhioni di mamma-mucca, beh, come se quel lupo fosse "buono", sol perché inserito in un contesto naturale.

A me sembra molto infantile questo atteggiamento.

Figlio diretto dei documentari alla Walt Disney, in cui Bambi sfuggiva alle grinfie dell'orso cattivone e tutti i bimbi battevano le manine, contenti (le femminucce di più...).

Noi mangiamo altri esseri viventi ESATTAMENTE come fa qualunque altro essere vivente (a parte le piante e salvo eccezioni).

Non ha alcun senso dire che "il maiale da macello soffre", o che la maternità della mucca (cui va tutto il mio rispetto) subisce un "abuso di potere".

E' la stessa cosa che fa una formica, come dicevo prima, quando alleva funghi o batteri non per amore, ma per cibarsene. Esattamente come noi.

Mica si preoccupa della sofferenza del fungo o del batterio, mica scrive post su luogocomune, incazzandosi contro lo "snaturamento della maternità di mamma-batterio". No no... se lo mangia e stop. E dopo si lecca le antennucce, tutta soddisfatta, più o meno come facciamo io e ElwoodBlue, che ci lecchiamo i baffi dopo una fiorentina (però io ci voglio pure il contorno di fritti).

E' ridicolo. Tutto qui. Un pochino penoso e decisamente ridicolo.

Si va dal contadino che alleva la mucca senza farla soffrire (e questo e' molto giusto, chiariamoci, dare sofferenza inutile è da criminali), ma quanto costa?

Quanto costerebbe un litro di latte, prodotto con sistemi "naturali"???

10 Euro? Di più? Quanti bambini dovrebbero privarsene?

Ieri ho potuto comperare cosce di pollo a 1,99 Euro/kilo.

Quanto sarebbero costate senza la produzione di massa? (Non rispondetemi che in quel pollo ci sono schifezze, perché sarebbe una risposta sciocca.)

Si lotta contro la caccia, ma nessuno si batte contro la pesca, salvo che sia per delfini o balene, chissà perché. Come se un pesce azzurro o un tonno finito in scatola avesse meno "dignità" di un delfino.

E si perde di vista il problema: l'uomo mangia quel che gli piace di più, come tutti gli altri animali, solo che usa il cervello MEGLIO degli altri animali e quindi dispone di più scelta.

Non credo di aver letto prove conclusive sugli effetti devastanti del modico consumo di carne o sul drastico miglioramento della vita per chi mangia solo erba (sia esso un bipede o un quadrupede), per cui, perché mai dovrei auto-limitarmi?

Per carità, i vegetariani mi sono simpatici. In genere vestono con fantasia, sono pallidi e poco aggressivi e in più le vegetariane hanno una linea invidiabile.

Non ho pregiudizi contro di loro.

Ma sentirmi dire che la loro dieta è "l'unica giusta" mi fa comportare proprio come quando un omosessuale cerca di convincermi che il suo stile di vita è l'unico giusto: lo ringrazio e cerco di pararmi... le spalle.


Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=4606&post_id=126240