Re: Il cibo dell uomo

Inviato da  florizel il 23/9/2008 1:50:16
Oldboy
Citazione:
Il punto è che non può esistere alcun contrasto tra uomo e natura.
L'uomo è parte integrante della natura come qualsiasi altro animale.
Non può fare nulla per offendere o "danneggiare" quella che chiamiamo natura. (Nemmeno se lo vuole.)
Tutto ciò che l'uomo fa gli è dettato dalla sua natura, perché evidentemente la natura stessa ne ha bisogno.

Evidentemente, e solo per portare un esempio, deve essere la natura stessa ad aver richiesto che la terra venisse ricoperta di veleni delle più svariate origini, le acque contaminate di lerciumi vari, le foreste decimate, e che moltissime specie viventi si estinguessero e siano tuttora sul punto di farlo.
Ovviamente, è la stessa natura che spinge un manipolo di individui a decidere per la vita e la morte di altre decine di miliardi.
Non sarà invece che a provocare tutto questo è quella cosa chiamata “progresso”, per il quale la natura è l’ultimo dei problemi?

Citazione:
(Occorre uno sforzo, intellettivo e volitivo, per rifiutare gli alimenti di derivazione animale.
Questo fa apparire l'atteggiamento vegetariano innaturale, come una rivolta contro sé stessi e le proprie inclinazioni.)

Oldboy, ma se abbiamo appena finito di concordare che l’uomo è onnivoro, cosa ci vedi di innaturale nel cibarsi di soli vegetali?
Capisco quello che intendi affermare, ma non si sta parlando di "rinunce" a tutto ciò che è "naturale", ma ad una parte di esso sulla base della possibilità di più opzioni.

Non capisco: se ritieni che l’uomo non possa fare nulla per offendere la natura, nonostante gli attuali disastri ambientali, definendo poi “innaturale” l’astensione dal cibo animale motivata dall’etica, devo dedurne che per te guerra, carestia, impoverimento premeditato di intere popolazioni, e via scorrendo, siano invece dettate da un comportamento naturale, ed etico? Quindi, chi si rivolta contro questa logica, non sta assecondando la natura? Ohibò.

Lone
Citazione:
Non so in quale pianeta tu viva ( ma non te l'ho già fatta 'sta domanda?)... io sulla terra, ed a quel che so qui la natura è basata sulla sofferenza.

Ma che razza di discorsi sono, scusa? Sulla terra ci vivono miliardi di individui, e non credo che a tutti piaccia come stanno andando le cose, o no? O ritieni che siano degli alieni tutti quelli che non si adeguano?

E’ ovvio che la natura sia ANCHE brutale; ma se si può, coscientemente, evitare di aggiungere sofferenza a sofferenza intromettendosi stupidamente e malamente in un equilibrio perfetto (di cui siamo parte, inoltre), perché la si dovrebbe invece replicare all’infinito?

Stai facendo tra l’altro un po’ di confusione: mentre la natura non fa nulla di inutile, compreso ciò che genera sofferenza, l’essere umano ha perso il contatto con essa, fino a fare degli errori che porteranno a danni irreversibili. La stupidità è naturale?
Secondo il tuo criterio, si giungerebbe senza troppa fatica a giustificare stragi e sterminii perché la natura è basata sulla sofferenza…

So che dovrei smettere, ma ancora non riesco a non stupirmi della totale assuefazione all’esistente per come CI viene propinato (a prescindere dal fatto che lo condividiamo o meno) di talune persone.

Citazione:
molta della frutta che mangi invece non è stata geneticamente modificata? e non parlo di ogm... o impollinata artificialmente?

Guarda, il discorso è questo: sia riguardo ai cibi animali che a quelli vegetali, la manipolazione è ormai (ahinoi) una prassi. E siamo d’accordo. Quello che intendevo dire è: una sola pianta di solanacee o di cucurbitacee, come un albero da frutta, è in grado di fruttificare abbastanza da fornire cibo e al contempo provvedere alla sua continuazione. Anche senza l’intervento umano.
Ad un animale ucciso, che produce molta meno “progenie” delle piante, questo processo di continuazione viene di fatto impedito. Tutto qui, il discorso dei tuoi semini.

Citazione:
Credo che l'uomo questo equilibrio lo abbia compromesso da un bel po... magari prima di provare pietà per i poveri animali perchè non proviamo a ristabilire tale equilibrio?

Appunto. E come si fa se si continua ad alimentare un sistema perverso credendolo “naturale”?

Citazione:
ho un gatto in casa... mi consigli come alimentarlo?

Posso tutt’al più consigliarti come cucinartelo.

ElwoodBlue
Citazione:
La cosa più sconcertante è che tutto questo non è legato al consumo, ma allo spreco.

Citazione:
Se gli americani continuano a gettar via l'hamburger dopo appena un morso (e noi europei dopo poco più di mezzo) credo che il problema della sovrappopolazione mondiale fra poco non sarà più un problema

Mah, forse per chi ci vuole avvelenare continuerà ad esserlo proprio SE si continua a gettar via quell’hamburger… Per l’appunto: quello non è consumo, è spreco. Come gran parte della nostra alimentazione.

Citazione:
grazie di avemi messo nella parte superiore della fascia inferiore!

Ma figurati, il merito è tutto tuo.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=4606&post_id=126221