Re: Il cibo dell'uomo

Inviato da  Silver il 18/9/2008 10:55:38
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Ribadisco meglio la mia posizione: per me, l'uomo è fruttariano



Per te? Io credo che quando si entra in certi ambiti le opinioni personali contino fino ad un certo punto, se non poco o nulla. Qui sono state fatte affermazioni che hanno una valenza biologica e naturalistica. Per qualcuno l'uomo non può essere onnivoro, l'intestino non è adatto alla carne ecc...Guarda caso si entra in materie come la medicina, la biologia, la chimica...



Clorofilla. Vedo che anche te ti distrai con facilità.
Molti studi ma soprattutto molte sperimentazioni confermano la natura fruttariana dell'uomo.
Ma qui, su questo forum, mi sono rotto di avere a che fare con persone poco informate e così mi limito a dire la mia idea come fosse un parere personale. Io non ho voglia di mettermi a discutere.
A differenza tua, io conosco bene cosa dice la "scienza dell'alimentazione ufficiale" ma tu non sai proprio nulla di quanto dico io (inteso come sapere e non come persona).

Citazione:
Se l'uomo fosse come qualcuno dice, la scienza dovrebbe aver confermato ciò, ma anche senza scienza, dovremmo essere attirati solo da un certo tipo di cibo.

Dici una cosa esatta. Dovremmo essere attirati verso un certo cibo SOLO SE il nostro corpo fosse libero dalle sostanze che si comportano come stupefacenti che circolano nel nostro sangue.

Faccio un esempio: io andavo matto per i formaggi e il solo odore mi attirava tantissimo. Ma dopo 2-3 mesi che mi astenni dal mangiarli, le sensazioni che il naso mi mandava erano diventate ambigue. Oggi l'odore è assimilabile alla plastica, nel senso che a volte è sgradevole e a volte no, ma in ogni caso non parte il messaggio "quello è cibo".
Con la carne è invece molto peggio: l'unico messaggio è "quello è un cadavere e stacci lontano". SI, quando accade con la carne (e pesce, anche se qualcuno ha la presunzione di definirsi vegetariano mangiando pesce, come se fosse fatto di spirito santo) la sensazione è molto sgradevole.

Questo è un fatto che accade ed è accaduto a tutte le persone che conosco che si sono allontanati da certi cibi.

Il motivo per cui accade è che i nostri sensi vengono liberati dalle sostanze mucose che ne limitano il funzionamento, e il nostro sistema nervoso centrale migliora la capacità di elaborare i dati perché non ha interferenze legate a sostanze raffinati (zucchero, sale da cucina, farina bianca, etc).

Purtroppo, fin dalla gestazione, i nostro corpo è invaso da sostanze animali et similia e modifica il metabolismo per gestire la cosa. Puoi facilmente immaginare che una volta che il metabolismo si modifica, non può essere riportato alla normalità in un minuto ma ci vuole un lento periodo di miglioramento: è per questo che continua a chiedere cibo errato. Se però gli dessimo il tempo e la possibilità di cambiare, vedrai che succederebbe quello che hai giustamente intuito.


Citazione:
Citazione:
Citazione:
Per quanto mi riguarda quel link è una cozzaglia di informazioni capziose e forzate



Non c'è nulla di capzioso, di ingannevole, sono studi.


anche il NIST ha fatto studi...
a parte l'ironia, sono solo congetture. E per ciò mi limito a dire che secondo me è una cosa priva di senso.

Citazione:
Citazione:
Citazione:
Personalmente non credo alla TEORIA dell'evoluzione già da un po'.



Idem come sopra.
Nessuno ti chiederà poi di fare un atto di fede visto che siamo in tutt'altro ambito.


Io credo nell'evoluzione, ma non in quella che la Teoria Darwiniana sostiene. E stop perché è OT.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=4606&post_id=125797