Re: Il cibo dell'uomo

Inviato da  virginia il 12/9/2008 16:48:19
Citazione:
se una cosa non è velenosa, non è tossica ed è in qualche modo digeribile allora è cibo. Stop.


Quindi anche il vicino di casa è cibo.

"In qualche modo digeribile" non è esattamente un sistema scientifico per analizzare se un cibo qualunque è un cibo per l'uomo.
C'è una specie di uccellino che mangia foglie di cicuta come fosse rucola. E' cibo anche quello... solo che quello ti ammazza subito, mentre il big mac lo fa lentamente. Sinceramente non vedo differenza.

Altro esempio. Il latte... Il latte è "vagamente digeribile" in effetti. Chi più chi meno riesce a berlo senza morire. Al massimo gli prende la cagarella a fischio.

Ma nessuno, quando beve latte di mucca, si chiede se è un cibo adatto all'uomo. Essendo "di mucca" ovviamente non è adatto all'uomo - o non è dell'uomo - ma soprassediamo alla semantica e vediamo le ragioni biologiche. Magari quelle saranno più convincenti dello stomaco che si ribella ad ogni sorso... perché come qualcuno ha detto "Il fatto che tu stia bene pur essendo vegano, non è un metro di valutazione valido"... mah...

Comunque.
Il latte è innanzitutto un alimento destinato ai cuccioli (non agli adulti) della propria specie (e non di altre. Non ho mai visto un cavallo allattare un animale di una specie molto diversa, tipo un gatto... e il motivo è presto detto) perché è "progettato" apposta per veicolare tutta una serie di informazioni ormonali che servono ad informare l'organismo ricevente di quanto dovrà crescere, quanto peso dovrà mettere su in poche settimane (non come noi che ci mettiamo mesi e anni), e via dicendo.
E' lampante quindi che il latte di mucca è innaturale per i neonati umani.

Inoltre il latte può essere digerito solo quando siamo piccoli perché solo in quella fascia di età produciamo naturalmente un determinato batterio che ci aiuta a digerire il latte. Dopo lo svezzamento si estingue. Invece continuando ad ingerire latte pratichiamo una forzatura innaturale per continuare a produrre un batterio che non dovrebbe più esistere nel nostro corpo e che - logicamente - crea conflitto con altre colonie batteriche e via dicendo.
E poi basta fare una prova: cercate di non bere latte per un paio di settimane e poi ricominciate. Vedrete che spasmi :D

Insomma, ci sono valanghe di studi scientifici ufficiali che attestano che il latte fa male sotto ogni punto di vista... Ma vende così bene che...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=4606&post_id=125334