Re: Il cibo dell'uomo

Inviato da  flombs il 12/9/2008 1:43:19
Citazione:
Ormai sono convinto che la dieta vegetariana faccia molto male: non appena qualcuno la adotta entra in crisi mistica e comincia a predicare agli infedeli per portarli sulla retta via.


Mah, veramente non mi sembra di incarnare la parte del testimone di geova. La discussione è partita dai commenti all'articolo sul formaggio contaminato e sull'inquinanto dei bovini, qundi ho pensato di dare il mio contributo, visto che ho fatto un percorso diverso rispetto alla maggior parte delle persone che abitano questo pianeta. Non sono nato in una famiglia di vegetariani, ma lo sono diventato a 21 anni dopo varie e controverse riflessioni in materia. Magari puoi seguire queste riflessioni e non condividerle, ma non mi sembra di essere entrato in casa tua a sostituirti la bistecca con due carote, quindi nessun fedele e nessun infedele.

Peraltro, riconosco che l'tteggiamento evangelico è molto difuso tra i vegetariani, vegan ecc, ma secondo me il paragone più adatto non è quello mistico/religioso, bensì un altro: immagina di vivere nel 700 e di essere un ricco proprietario terriero nel sud degli stati uniti. Tutti i tuoi conoscenti sono pieni di schiavi da fatica e schiave da piacere e tu sei uno dei pochi a non condividere questo sfruttamento perché ritieni che anche loro dovrebbero avere pari diritti. Che fai, te ne stai zitto perché si è sempre fatto così ("sempre" poi per le persone tende a coincidere con "da quando sono nato") o cerchi di confrontarti con i tuoi conoscenti per portare alla loro attenzione quella che secondo te è un'ingiustizia basata su principi errati?

Siamo tutti bravi a fare i complottisti/vittimisti, ma se i carnefici siamo noi non si può neanche discutere?

PS: per la cronaca, sono agnostico e non abbraccio gli alberi.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=4606&post_id=125286