Re: Incendi boschivi: quale verità?

Inviato da  blackbart il 7/9/2008 12:08:53
Chi appicca gli incendi non ha alcun rispetto per la natura e per la vita di chi dovrà andare a spegnerli. E quindi non ha rispetto per se stesso.
Su questo non ci sono dubbi.
Ma è già stato denunciato più volte - segreto di Pulcinella! - che la maggiorparte degli incendi è il metodo adoperato dalla criminalità per fare pressioni sulle amministrazioni locali affinchè assumano più personale, investano più soldi, ecc.. Poi ci sono piromani e pastori ma sono assai minoritari. C'erano anche gli "speculatori edilizi" ma i vincoli sul terreno bruciato ha ridotto il fenomeno.
Mi ricordo che seguendo questa ipotesi, l'Espresso aveva dimostrato come il numero di incendi era proporzionale al numero di addetti alla protezione che la regione intendeva assumere.
Che poi dietro a questa criminalità ci siano gli stessi politici, ciò dipende da caso a caso. Certo non è difficile pensarlo perchè far piovere contributi, in questo caso per la "difesa del territorio", permette non solo di maneggiare altra refurtiva ma anche di ampliare il bacino elettorale.
Come ci ricorda il tizio dei rettiloni: Problema -> Soluzione -> Furto

Il problema è che questo giochetto lo pagheremo cari tutti.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=4552&post_id=125034