Re: I virus cosa sono ?

Inviato da  dr_julius il 13/12/2007 23:30:05
Citazione:

maxgallo ha scritto:
Una cosa che non mi sono mai spiegato, in effetti, è come cacchio è possibile prevedere, con abbondanti mesi di anticipo, la diffusione di un virus come se fosse una perturbazione temporalesca.


Credo tu ti riferisca ai virus influenzali.
In modo approssimato, mi sembra di aver capito che si tratti di previsione basate sulla osservazione dei primi focolai. E identificare quale ceppo del virus influenzale sia il responsabile (=quale dei vari "cugini" della famiglia del virus influenzae).

I presupposti dovrebbero essere:
-che il primo focolaio della stagione sul pianeta è quello del ceppo che prenderà il sopravvento su altri ceppi e quindi scatenerà la pandemia (=epidemia globale)
-che i focolai comunque si trasmettono dalla prima Nazione a tutte le altre aree (per via dei contatti interumani e conseguenti contagi)
-che c'è grande interesse a capire quale tipo di ceppo del virus influenzale sarà prevalente, in quanto è il presupposto per creare il corrispettivo vaccino
-che esistono ceppi più virulenti (=più contagiosi, più pericolosi) rispetto ad altri
-che la denominazione dell'epidemia influenzale (asiatica, filippina, australiana, cinese, etc) sia puramente geografica. Per cui, per esempio, la cinese del 2009 magari è completamente diversa da quella del 1993.

Se qualcuno ha le idee più chiare di me, mi aiuti! (a correggere, a integrare)

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=4019&post_id=106155