Re: energia rinnovabile: la Germania fa sul serio e noi?

Inviato da  BlSabbatH il 23/12/2007 14:14:55
Citazione:
Anche riempiendo i tetti d'italia con pannelli non avremmo l'energia sufficiente per abbandonare l'impiego dei combustibili fossili.

guardiamo al bicchiere mezzo pieno: la diminuzione di dipendenza fossile avrebbe sicuramente ripercussioni a livello internazionale non indifferenti.. per esempio l'italia potrebbe non acconsentire più a farselo mettere nel didietro dagli americani per la solita fettina di benzina che la tiene costantemente a galla.. e io forse non sarei costretto a sentire tutto il dì epiteti di neolingua come missione di pace e guerra preventiva..
Citazione:
i trend lineari e catastrofici servono solo a creare allarmismo e a nascondere il problema reale.

che sarebbe? allarmismo co2 pro-petrolieri?
Citazione:
97% di Co2: hai voglia a pomparne nell'atmosfera!

non bisogna arrivare a tanto per far sciogliere i ghiacci ai poli ed interrompere così il nastro trasportatore.. vedi link del post sopra
Citazione:
Certo. Però Gore dice l'esatto opposto e mi convince pure meno: se non altro la NASA non ha mai bombardato popolazioni civili con l'uranio per poi raccontarci puttanate su come salvare il pianeta andando a fare la spesa a piedi nudi con sacchetti di carta.

convertito sulla via di dama$co..
Citazione:
Quasi tutte le fonti energetiche sono ormai più competitive: il problema è che non esiste una densità energetica sufficiente a garantire anche una motorizzazione "pulita" e se anche fosse possibile abbandonare il petrolio ci
vorrebbero non meno di cinquant'anni per effettuare le opportune conversioni.

più della metà del fossile è utilizzato per produrre energia elettrica e riscaldamento. Lasciamo perdere per il momento il settore dell'auto, per sua natura sordo ai cambiamenti.
Citazione:
Colgo la palla al balzo.
Interessante notare come il problema delle scorie nucleari salti fuori solo ed esclusivamente quando si parla di centrali, mai di medicina nucleare.

le due cose differiscono dal punto di vista quantitativo ed etico in maniera mostruosa.
Citazione:
Inoltre lo smaltimento con la tecnologia attuale non è più una difficoltà poché possono venir bruciate in un ADS oppure in parte riutilizzate dopo riprocessamento oppure ancora stoccate in depositi di superfice a secco (per le scorie di prima e seconda categoria) e in depositi geologici (per quelle riprocessate di terza categoria).

visto che sono sicure, rispettivamente nel giardino e nella cantina di casa tua.. accetti?
Citazione:
A proposito, la Germania, che sta nel titolo di questa discussione, ha 17 reattori nucleari attivi.

che vorrebbero [url=http://it.wikipedia.org/wiki/Abbandono_dell'energia_nucleare#Germania]smantellare[/url] entro il 2020.. costo del greggio permettendo.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=3984&post_id=107190