Re: energia rinnovabile: la Germania fa sul serio e noi?

Inviato da  blackbart il 23/12/2007 0:03:00
BlSabbatH:

Citazione:
parlerei così solo DOPO aver riempito tutti i tetti d'italia con i pannelli, spendendo un decimo del costo di stoccaggio delle scorie radioattive che ancora ci trasciniamo dietro dall'89.. invece tocca sorbirci ogniddì la patarra ossimorica del carbone "pulito" e del nucleare amico, fonti energetiche il cui accaparramento richiede la pianificazione di conflitti.. tutto pil che cola no?


Anche riempiendo i tetti d'italia con pannelli non avremmo l'energia sufficiente per abbandonare l'impiego dei combustibili fossili.

Citazione:
i vulcani sono spenti da tempo, la co2 è un gas serra prevalentemente emesso dall'uomo e per puro culo, assorbito in gran parte dagli oceani.


Il principale gas serra è il vapore acqueo seguito dal metano.
Global Warming Potential.
La Co2 in passato aveva concentrazioni maggiori inoltre l'effetto della Co2 non è lineare ma logaritmico rispetto alla sua concentrazione: i trend lineari e catastrofici servono solo a creare allarmismo e a nascondere il problema reale.

Basta l'eruzione di un singolo vulcano e la temperatura sulla terra si riduce di diversi gradi con ampie zone che tornano all'era glaciale: l'uomo non sarebbe in grado di fare una cosa simile nemmeno se facesse rilasciare scie pure ai passeggini!

Citazione:
Se poi non credi sia un gas serra, guarda un pò le temperature su venere e la composizione dell'atmosfera..


97% di Co2: hai voglia a pomparne nell'atmosfera!

Citazione:
la stessa nasa delle missioni apollo hollywoodiane? la stessa nasa che vive in simbiosi con l'us army? ah beh allora sono + sicuro.


Certo. Però Gore dice l'esatto opposto e mi convince pure meno: se non altro la NASA non ha mai bombardato popolazioni civili con l'uranio per poi raccontarci puttanate su come salvare il pianeta andando a fare la spesa a piedi nudi con sacchetti di carta.

Citazione:
in italia abbiamo un ottimo esempio di economia lasseiz-faire senza stato tutta in mano ai privati.. praticamente dal tevere in giù.


Tranne quando arriva qualche commissario straordinario che decide di interrare scorie chimiche nel giardino di casa tua: allora in quel caso lo stato funziona alla perfezione!

Citazione:
quello che manca invece, è una valutazione reale del costo del petrolio, che tenga conto delle conseguenze ambientali (katrina e derivati) e non solo dei costi di estrazione e trasporto.


Giusto. Solo che la strada è più difficile di quanto sembri e la Co2 non centra nulla.

Citazione:
Messe così le cose..si accettano scommesse sulle fonti energetiche più competitive.


Quasi tutte le fonti energetiche sono ormai più competitive: il problema è che non esiste una densità energetica sufficiente a garantire anche una motorizzazione "pulita" e se anche fosse possibile abbandonare il petrolio ci
vorrebbero non meno di cinquant'anni per effettuare le opportune conversioni.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=3984&post_id=107145