Gli esperimenti nucleari possono innescare terremoti ?

Inviato da  Erebyte il 3/12/2005 9:30:37
Citazione:

A proposito di terremoti, consiglio una ricerca sulla connessioni tra eventi sismici e test nucleari.


Non ho trovato dimostrazioni che provino la connessione tra i due eventi ... forse il problema è che è davvero difficile dimostrarlo perchè bisognerebbe essere in grado di prevedere il fenomeno a priori quindi ripeterlo diverse volte.
Mi spiego : servirebbero modelli in grado di prevedere i terremoti al fine di escluderne l'origine naturale!

Personalmente, ma è una mia opinione, ritengo che le armi atomiche seppur potenti non possano competere con le forze naturali che sono ordini di grandezza più potenti.

Alcune potenze avranno certamente indagato sulla possibilità di innescare terremoti agendo in determinati punti di rottura della crosta terrestre però credo che il costo "sociale" sia troppo alto per fare uno studio serio o comunque ripetibile.
Per costo sociale mi riferisco al fatto che nascondere esperimenti nucleari al giorno d'oggi è un pò come scoreggiare rumorosamente in un ascensore affollato...ti beccano subito.
Se gli americani con le loro MIGLIAIA di test non hanno spaccato in due il pianeta non credo che qualcuno possa riuscirci oggi.
Infine il USGS avrebbe tutto l'interesse a non escludere tali correlazioni : infatti con gli accordi di non proliferazione atomica gli USA sono ( ipocritamente ) in prima linea nell'opporsi a nuovi esperimenti.

In ogni caso non escludo niente al 100% !!! In attesa di qualche info in più...


PS: Non ho però capito come si sia passati dalla Corrente del Golfo ai terremoti atomici

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=388&post_id=3282