Re: L' effetto serra produrrà una nuova era glaciale in Europa ?

Inviato da  Erebyte il 2/12/2005 18:20:51
Citazione:

Insomma chi parla di effetto serra vuole nasconderci cambiamenti ciclici di dimensioni più grosse secondo me, nonostante cmq l'uomo abbia una sua responsabilità.


Perchè "qualcuno" dovrebbe nascondere questo ?
Chi avesse prove a proposito diventerebbe certamente l'uomo più ricco del mondo : Bush e le sette sorelle lo coprirebbero d'oro !!!
Il problema è che al massimo un climatologo su dieci è davvero convinto che la colpa non sia completamente imputabile all'uomo come dimostrano gli ultimi convegni sul clima (es Tokyo).

Il punto qual'è ? Certo che l'attività solare o le emissioni vulcaniche hanno un enorme impatto sul clima e che il clima stesso ha delle ciclicità (dimostrate) ma il punto è che le modifiche registrate vanno tutte in un'unica direzione e troppo in fretta.
Dire che la temperatura è aumentata in media di mezzo grado in cento anni non è lo stesso di dire che l'aumento è avvenuto in mille anni !

Le micro ere glaciali si sono create in mille anni! Non in cento!
Mezzo grado in più sembra poco ma in mezzo grado ci stanno tutte le alluvioni (innegabili) che abbiamo avuto indiscriminatamente in tutto il territorio.
In mezzo grado ci stanno i picchi di 40 gradi d'estate che si mediano con inverni sempre meno "mediterranei" !
Dovete pensare al clima come a una molla che viene tesa (maggior temperatura): quando la rilasciate si allungherà e si accorcierà ciclicamente ma con ampiezze maggiori rispetto ad una minor tensione (energia termica) iniziale.

Certo qualche ricerca "indipendente" finanziata da qualche industria energetica proverebbe il contrario ma sai com'è...se fanno guerre in nome dell'oro nero forse hanno anche meno scrupoli nel "limare" qualche rapporto !

Mi ricordo che ancora alla fine degli anni '80 uno scienziato che avesse parlato di effetto serra veniva trattato come un ignobile gufo catastrofista !!!
Eppure gli anni 80 erano stati eccezionalmente caldi !!!

PS: Tesla è stato come Einstein un grande scienziato...diciamo che spesso pazzia e genialità sono facce della stessa medaglia

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=388&post_id=3249