Re: L' effetto serra produrrà una nuova era glaciale in Europa ?

Inviato da  Erebyte il 2/12/2005 17:27:56
Citazione:

Sapresti citarmi la fonte dove hai letto questo che do un'occhiata appena ho tempo?


L'articolo come dicevo l'ho letto oggi su "La Stampa"...l'articolo è firmato da Piero Bianucci

On-line puoi trovare diverse pagine che trattano dell'argomento

Newton
Times online
Guardian

Comunque non so che dirvi...non sono un esperto...riportavo una notizia (in ogni caso Piero Bianucci non è un ingenuo ma avrà le sue fonti)

Rispondendo a padma aggiungo che l'aumento di vapor acqueo non solo è dimostrato ed è conseguenza ovvia dell'aumento di temperatura (maggior temperatura => maggior evaporazione acqua dai mari) ma in un perfetto circolo vizioso è esso stesso un gas serra !

Naturalmente l'effetto albedo di una maggior copertura nuvolosa non è noto perfettamente a livello quantitativo ma dubito sia sufficiente a bilanciare l'assorbimento di raggi infrarossi proveniente dalla terra.

In ogni caso sono fatti che
Le instabilità climatiche (tornado, uragani, ecc..) registrate soprattutto nelle zone tropicali sono in larga parte dovuti ad un aumento congiunto di temperatura e vapor acqueo.

Citazione:

Dal mio punto di vista, se anche la corrente del Golfo dovesse bruscamente diminuire ("scenario catastrofico"), non si potrebbe parlare di una nuova era glaciale in Europa, al massimo su Gran Bretagna e Scandinavia le temperature scenderebbero moltissimo, non altrove.


Io invece ritengo che nel caso del clima non esistano barriere nazionali : gli effetti sull'Italia dovuti ad un raffreddamento dell'Atlantico non sono noti ma certamente sarebbero catastrofici e sarebbero catastrofici proprio perchè produrrebbero cambiamenti ai quali non siamo preparati ... atlantico freddo + mediterraneo caldo = ???


Infine se devo dirvela tutta a me sto tempo tanto normale non me pare !

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=388&post_id=3245