Re: L' effetto serra produrrà una nuova era glaciale in Europa ?

Inviato da  padma il 2/12/2005 13:58:41
Guarda, io lavoro nel campo, per quanto non mi occupi strettamente di climatologia. Quello che ti posso dire è che le evidenze scientifiche inconfutabili fino ad ora sono solamente:

1)L'aumento globale della temperatura, che sembra dovuto in parte (quanta parte non si può affermare esattamente, ma butterei lì un 50%) a cause antropogeniche (quindi combustibili fossili --> aumento CO2 --> effetto serra).

2)Aumento del vapor acqueo in atmosfera. E' un'evidenza relativamente nuova, mi ci sto ancora informando.

Per quanto riguarda la corrente del Golfo, la scenario nel quale dovrebbe esaurirsi o mutare addirittura direzione è solamente uno scenario, appunto, come ne esistono molti altri. Fose se ne parla molto perchè è il più catastrofico. Non mi ci fiderei molto, non al momento comunque.
Se la corrente del Golfo dovesse avesse diminuito la sua portata del 30 %, sarebbe logico aspettarsi una diminuzione di temperatura sul Nord Europa, cosa di cui al momento non si hanno evidenze. Anzi, mi pare che anche là la temperatura media sia aumentata come in molte parti del globo proprio per il riscaldamento globale in atto.
Sapresti citarmi la fonte dove hai letto questo che do un'occhiata appena ho tempo?

Dal mio punto di vista, se anche la corrente del Golfo dovesse bruscamente diminuire ("scenario catastrofico"), non si potrebbe parlare di una nuova era glaciale in Europa, al massimo su Gran Bretagna e Scandinavia le temperature scenderebbero moltissimo, non altrove.

ciao

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=388&post_id=3234