L' effetto serra produrrà una nuova era glaciale in Europa ?

Inviato da  Erebyte il 2/12/2005 12:36:16
Leggevo su "La Stampa" di oggi (Venerdì 2 Dicembre) che in futuro la Corrente del Golfo potrebbe scomparire delinenado scenari tipo quelli visti nel film "The day after tomorrow"

La corrente del Golfo è quella corrente che spostandosi dal Golfo del Messico verso le coste europee garantisce un clima mite a regioni che altrimenti per latitudine sarebbero polari : infatti la temperatura della corrente può superare di oltre dieci gradi quella dell'oceano.

Riassumo in breve il funzionamento:

Citazione:


L'acqua calda proveniente dai Caraibi cede calore alle coste Nord Europee e nel processo di evaporazione acquista salinità diventando sempre più salata e fredda quindi più pesante.

Giunta in prossimità del circolo polare è così pesante che si inabissa risucchiando altra acqua da sud e alimentando un circuito che poi si chiude attraverso correnti sottomarine (fredde e salate) che ritornano nel Golfo del Messico.



Per descrivere l'imponenza della corrente del Golfo basti pensare che ha una portata pari a circa cento volte quella del Rio dell Amazzoni cioè la corrente ha una portata di 20 milioni di metri cubi al secondo !!!
Tenuto conto che è di superficie è ancora più impressionante.

Cosa sta accadendo ?
Il riscaldamento globale scioglie i ghiacci artici e l'apporto di acqua dolce riduce la salinità superficiale dell'acqua proveniente dai Caraibi.
L'acqua risulta allora meno salata quindi essendo più leggera non affonda più : in pratica si sta rompendo la "pompa".
Mentre il resto del pianeta si sta scaldando le coste europee potrebbero piombare in una vera e propria era glaciale.

Questa teoria catastrofista non è una novità ma ora è stata anche quantificata : sembra che la corrente del Golfo non solo stia rallentando ma che la sua portata negli ultimi dodici anni si sia ridotta del 30% !!!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=388&post_id=3226