Re: Energia da fonti rinnovabili

Inviato da  manolete il 19/12/2005 20:51:33
Querido Abulafia,
hai toccato un tasto "nobile".
Come sempre, da noi, in questa periferia dell'impero, il singolo ha più "coscienza civile" del governante.
Con tristezza (e con profonda invidia) ricordo come, ben tre anni fa, approdai ad un rifugio sulle Alpi Marittime nel versante francese.
Dopo una splendida "traversata", attraverso un "passo da contrabbandieri", pervenimmo a un rifugio del CAF (il club alpino francese).
Era stato rinnovato (leggi ricostruito) 10 mesi prima. Con me c'era un mio carissimo amico architetto.
Il suo commento (e il mio, da profano) fu: "Qui c'è la mano di un addetto ai lavori (leggi: architetto)".
Il Refuge de la Cogourde (del CAF di Nizza) era, ed è, un edificio nuovo, completamente in legno, con pannelli fotovoltaici sul tetto, coibentato in modo sublime, con docce (a gettone) e bagni con acqua calda, ed una gestione esemplare.

La faccio breve: semplicemente costava meno fornire energia elettrica con i pannelli fotovoltaici, anziché portare una linea della "mitica" Electricité de France. L'hanno fatto.

Da noi, prima di vedere "lungimiranze simili" ha da passà a nuttata (i campani mi scuseranno per la scarsa translitterazione )...

Là è la norma agire con "buonsenso", qui prima ci si chiede se c'è "convenienza" (per le tasche di chi lo sappiamo ).

Recupero l'inizio del post dopo questa lunga polemica: ecco un motivo di speranza, la coscienza dei singoli. Ne abbiamo da vendere, e questo sito (scusate, ma vi assicuro che non sono pagato per fargli pubblicità ) ne è la prova.

Un tempo firmavo con adelante, sebbene l'abbia sostituito con formule che ritengo più adeguate al presente, per me resta sempre valido e aggiungo il consueto
suerte,
manolete

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=228&post_id=4354