Re: Energia da fonti rinnovabili

Inviato da  Max_Piano il 16/12/2005 10:23:37
x Frankad : una capra con i geni di un ragno ( Capragna ??? ) mi pare già abbastanza fantascientifico.
Comunque il secondo articolo, che non ho tradotto, riporta diverse applicazioni medicali credo già in fase di sperimentazione (l'articolo era un pò datato); l'ambito sarebbe quello della ricostruzione di tendini e legamenti.


x Manolete :
Senti ... quello che fece Galileo non fu dire "cose strane" per fare dispetto al papa (era comunque sostenuto da alcuni cardinali) ma fu di introdurre nella teoria l'attenzione alla verifica empirica, all'esperienza.
In altri termini : se una cosa non ha riscontri con la realtà (non è sperimentabile)allora non ha valore o comunque ha valore limitato (si mette la teoria da parte fino a quando non è sperimentabile)


Vedi: rilanci. È un modo come un altro per passare alla "parola gridata" per far valere le tue ragioni (ma c'è o no voglia di confrontarsi?).


Parole gridate ? Prendere in giro gli ignoranti promettendo cose impossibili, quello è gridare !

Ora...io non volevo entrare nel merito dello scienziato riportato dall'articolo perchè pensavo fosse chiaro a tutti che sono scemenze.

Devo veramente farlo ? Va bene!


Non è vero che un corpo in rotazione produce una forza di pressione unifome sulla sua superficie!


Teoria : Teorema di Bernoulli

Esempi pratici:

Un aereo in volo produce all'interfaccia con l'esterno una differenza di pressione (negativa) che risucchierebbe gli oggetti verso l'esterno se l'aereo non fosse a tenuta stagna.
Tale differenza di pressione dipende proprio dalla differenza di velocità dei due fluidi (atmosfera interna ed esterna)
E non come dice D'alessandro : spingendo in direzione del centro del corpo rotante stesso e producendo un campo di forza attrattiva
Fra l'altro la forza attrattiva non dipende da alcuna forza di pressione.

Ricordo anche che questi principi sono alla base del funzionamento delle ali dell'aereo in cui l'aria passando più velocemente sopra l'ala crea una depressione quindi una forza verso l'alto che mantiene l'aereo in quota .

Un altro esempio è il tubo di Venturi o il tuo stesso fornello del gas che usi per cucinare...

Un corpo sferico in rotazione attorno al proprio asse produce alla sua interfaccia delle velocità lineari le quali sono proporzionali al raggio stesso della sezione considerata.
Questo significa che i poli di rotazioni hanno una velocità nulla : la differenza di pressione (comunque negativa e non positiva) non è neppure omogenea.

Tutti questi ragionamenti solo nelle primissime righe !!!

Devo continuare ??? Va bene ! Non sia mai che venga considerato uno che non vuole confrontarsi !

Citazione:

che noi tutti conosciamo come “forza centripeta”, ma quando parliamo di corpi celesti, questo stesso fenomeno diventa “forza di gravità o pressione atmosferica”


Come faccia a passare dalla forza centripeta alla forza di gravità o alla pressione atmosferica (che nella sua confusione mentale sembrano equivalenti) è un mistero che purtroppo non sono riuscito a decifrare...
Fra l'altro la forza di gravità è presente su pianeti e satelliti pure sprovvisti di atmosfera o di rotazione perchè la forza di gravità dipende dalla massa e solo da quella (in prima approx).

Secondo le mie modeste esperienze fatte quando da bambino andavo sulle giostre mi pare di ricordare che un corpo che si trova su un oggetto in rotazione tende a essere scagliato all'esterno non attratto verso l'interno.

A questo punto richiedo : devo ancora proseguire ?

Nella fisica moderna non esistono teorie inconfutabili ma per confutarle occorre presentare almeno degli esperimenti che dimostrino la loro infondatezza.
Non può certo farlo un tizio che in mezza paginetta combina in modo singolare la sua fantasia e la fisica da scuola media che ha imparato male (o non ha imparatop affatto). Il tutto ovviamente senza uno straccio di calcolo o di prova sperimentale.
Ma stiamo scherzando ?

Anche quel poco di meccanica quantistica che sono stato costretto a imparare va contro le leggi del buon senso ma almeno ci sono tonnellate di pagine di teoria che stanno in piedi e i computer a testimoniare che un minimo di utilità ce l'ha.
E da quelle "teorie strampalate" si ricavano le leggi macrospiche che conosciamo come leggi della fisica meccanica ("squallide" approssimazioni della realtà ),

Perchè confutiamo le teorie ufficiali dell'11 Settembre ? Perchè provengono da chi ci sta antipatico ? Per molti sarà così ma non per me!
Io non concordo con quelle teorie perchè vanno contro i dati sperimentali ed il buon senso...come questa!

Credi che una persona che scrive in rete di risolvere i problemi energetici dell'umanità prendendoti bellamente per il culo meriti tutto questo rispetto ?
Magari non è un folle, magari è unso studentello di psicologia di massa che vuole vedere fin dove le sue bufale arrivano...

Per questo ho detto inizialmente

"A me sembrano sciocchezze ... "

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=228&post_id=4153