Re: Energia da fonti rinnovabili

Inviato da  Abulafia il 14/12/2005 18:47:45
Buonasera,
oggi ho trovato un articolo curioso scritto da un [url=http://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Dino_D'Alessandro]inventore[/url] che si protesta capace di sviluppare macchine a moto perpetuo in grado di fornire energia infinita, gratis e pulita a dispetto di certa Comunità Scientifica che lo osteggia in modo presuntuoso e aprioristico. Personalmente comincio a dubitare di chi spaccia questa triade di aggettivi che, quando pronunciati assieme, rappresentano una violazione del II Principio della Termodinamica (quello relativo all'entropia dell'Universo), ma ancor più nell'articolo stona una banalissima questione di unità di misura. Si afferma:
Citazione:
Dunque per facilitarmi il compito chiamerò queste tre forze con la lettera "Y", ed affermo che la “Y” di ogni corpo rotante sul proprio asse, è possibile calcolarla in questo modo: "Y= V*vr " ("Y" sta per forza di gravità, "V" sta per Volume, "vr" sta per velocità rotativa)

L'unità di misura della forza è il Newton (N) definito come massa per accelerazione (N=kg*m/s^2), mentre volume e velocità di rotazione sono misurate, rispettivamente, in metri cubi (m^3) e metri al secondo (m/s). Moltiplicando V*vr si ottiene: m^4/s.... insomma c'è qualcosa che non mi torna. Sarà anche un refuso dell'autore, ma la tentazione che si presenta al lettore è quantomeno quella di applicarvi "l'argomento ad personam" tanto famoso in questo Sito: censurare l'argomento poichè si ritiene inaffidabile il sostenitore. Questo è un rischio frequente in chi cerca di ampliare la diffusione delle tecnologie basate sulle energie rinnovabili: per inerzia e diffidenza le persone, dovendo scegliere tra pari, prediligono ciò che di comodo già hanno a disposizione; per questo chi avanza un'alternativa deve essere più chiaro ed esatto (="infallibile" ed esauriente) dei suoi antagonisti.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=228&post_id=4021