Re: Energia da fonti rinnovabili

Inviato da  frankad il 8/12/2005 13:16:45
Noi dibattiamo sulle energie rinnovabili e sull'ambiente, quelli che hanno "le leve del potere" invece, sono sempre alle solite. Il fatto è che il Clima non aspetta.
Stanno già parlando del dopo Kyoto quando Kyoto è in vigore ed è stato, finora, un fallimento. Ed i presupposti, come sempre grazie soprattutto agli USA, si presentano malino.

Questa è una nota di agenzia di ieri:

Ambiente/ Stallo alla Conferenza mondiale sul dopo-Kyoto

Mercoledí 07.12.2005 09:58

Niente accordo sul dopo-Kyoto alla Conferenza Onu di Montreal sull'ambiente. Gli Stati Uniti hanno rifiutato la proposta di compromesso della presidenza canadese.

Il Canada, Paese ospitante e, quindi, alla guida dei lavori, ha reso pubblica una proposta per lanciare un "iter di negoziati" sul futuro della lotta contro il riscaldamento globale. Ma Washington ha fatto sapere che da quest'orecchio non ci sente.

Il capo della delegazione Usa ha confermato che l'opposizione "a ogni discussione nel quadro della Convenzione" è "sempre valida". Washington non ha ratificato il Protocollo di Kyoto sulla riduzione delle emissioni di gas serra e non vuole saperne di siglare accordi vincolanti.

La presidenza canadese e l'Unione Europea (principale promotrice di Kyoto) stanno cercando il modo di associare gli Stati Uniti alle discussioni su cosa fare una volta che il Protocollo sarà finito, nel 2012. L'idea è quella di integrare i negoziati sul dopo-Kyoto nel quadro della Convenzione sull'ambiente, conclusa nel 1992 e ratificata da Washington.

La Conferenza di Montreal si è aperta il 28 novembre e sta entrando nel vivo ora, con l'avvio della sessione ministeriale sui cambiamenti climatici, rush finale prima della chiusura dei lavori, il 9 dicembre.

L'appuntamento canadese rappresenta l'undicesima conferenza conseguente alla Convenzione sul clima e la prima dopo l'entrata in vigore, in febbraio, del Protocollo di Kyoto.

---------------
Siamo o non siamo loro ostaggi, anche rispetto al clima?

Franco

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=228&post_id=3577