Re: Energia da fonti rinnovabili

Inviato da  Abulafia il 8/12/2005 12:02:23
Buongiorno,
e buona Immacolata a tutti!
Il post di Frankad mette in corpo il buonumore della speranza: l'energia "spalmabile" avrebbe il mirabile pregio di contribuire a risolvere l'approvvigionamento di sitemi a bassa potenza (cellulari, elettrodomestici...) il cui numero è in forte espansione.
Vorrei aggiungere, a quanto da Lui scritto, una valutazione: se la generazione distribuita (alla cui logica queste celle composite sono coerenti) potrà alleggerire le necessità di rifornimento dalla rete nazionale "centralizzata", è tuttavia normale ed obbligato che un Paese conservi comunque generatori di grande potenza in grado di assicurare la copertura in caso di guasti, carenze o interruzioni delle prime. Da qualche anno la tendenza è quella di diminuire la taglia delle centrali per distribuirle sul territorio.... una tecnologia che io trovo molto interessante, a tal fine, è quella delle "off-shore wind farm" (impianti eolici marini) che, per costi e realizzazione, necessitano di capitali e professionalità non accessibili a privati cittadini ma restituiscono quantità di energia in grado di fornire poli industriali e centri abitati lungo il litorale o poco distanti da esso.
Ciò mitigherebbe di molto anche la diffidenza della popolazione circa le problematiche degli impianti a terra, come rumorosità, impatto ambientale, dimensioni e disturbo elettromagnetico.
Che ne pensate?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=228&post_id=3573