Re: Energia da fonti rinnovabili

Inviato da  Abulafia il 6/12/2005 22:14:03
Sono tornato da pochi minuti dal convegno "Energia, istruzioni per l'uso" sull'argomento: energie rinnovabili ed efficienza. Si è fatto un quadro dello Stato dell'Arte attuale con ospiti protagonisti delle scene nazionali, quali il responsabile del GRTN, e si sono dette un paio di cose che vorrei ricollegare ai post di Erebyte e Manolete, discutendone con Voi:

- un relatore dell'Università di Firenze ha esposto il progetto di cui è titolare: stazioni di rifornimento per autobus alimentati a metano miscelato con un 5% di idrogeno prodotto da eletrolisi tramite i pannelli fotovoltaici posizionati sul tetto della pensilina. Questo progetto è, in Italia, uno dei più ambiziosi per quanto riguarda l'alimentazione via rinnovabili di veicoli a idrogeno. Riferiva che la superficie di celle impiegata è elevata anche solo per questo 5%: se si volesse portarlo al 100%, e magari per l'intero parco autobus, servirebbero estensioni enormi oggi improponibili. Almeno per oggi...

- nonostante l'operazione di "Conto Energia" abbia avuto in Italia un boom notevole in soli 5 mesi, il prezzo dei pannelli solari sarà destinato ad aumentare, e non di poco: questo perchè fino ad ora la produzione di silicio per celle veniva fatta con gli scarti, venduti sottoprezzo, del mercato dei microprocessori. Ora che il solare fotovoltaico è "famoso", le aziende produttrici di celle chiedono maggiori volumi di materiale ai fornitori. Che fare? Produrre più chip per avere più scarti da vendere sottoprezzo per loro è antieconomico... e allora i compratori dovranno compensare la differenza acquistandolo a costi maggiori.

Si prevedono due conseguenze:
1) la vitalità del fotovoltaico non verrà mortificata poichè l'aumento del costo per le fonti convenzionali aumenterà al punto che i pannelli converranno comunque, anche se a prezzi maggiori di quanto sperato;
2) poichè i fornitori di silicio non vendono al dettaglio, per i piccoli produttori di moduli fotovoltaici sarà arduo restare nel mercato in modo competitivo. Insomma, il mercato dei pannelli sarà probabile appannaggio di gruppi solidi, e grossi.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=228&post_id=3529