Re: Energia da fonti rinnovabili

Inviato da  Abulafia il 5/12/2005 18:26:21
Buonasera a tutti,
rispondendo a Manolete ed Erebyte, divido in due il mio post:
Citazione:
qualcuno ha letto circa un mese fa di quel ricercatore americano di origine cinese, che avrebbe scoperto un materiale che sostituisce il silicio nei pannelli FV e che abbatterebbe i costi di circa l'80%?

Esistono materiali compositi (polimeri + nanotubi) in grado di attivare flussi di cariche se esposti a radiazioni solari, questi permettono costi minori rispetto alle celle di silicio poichè costituiti da materiali d'uso più comune ed inoltre sono più versatili, ma hanno
l'inconveniente di offrire efficienze energetiche ancora molto basse (inferiori al 4%, più o meno, contro il 15-30% del silicio) e dunque per ora in fase sperimentale.

Citazione:
LA POSSIBILITA' DA PARTE DI CHIUNQUE DI PRODURRE ENERGIA CON COSTI PROSSIMI A ZERO, che unita a L'INFORMATICA che ti permette di comunicare risultati e progressi in “tempo reale" all'intero pianeta

Questa tua ipotesi è concretamente realizzabile ed ha già un nome (per quanto riguarda l'aspetto pratico): generazione diffusa.
E' un argomento che coinvolge non solo aspetti tecnico-scientifici, ma anche economici, sociali e geo-politici..... al punto che le si dà il titolo di Rivoluzione Energetica. Condivido pienamente l'ipotesi e l'opportunità di estendere le libertà del singolo sino all'autoproduzione dei vettori primari: ciò incentiverebbe il raggiungimento di un traguardo di "democrazia completa" finora sconosciuto.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=228&post_id=3449