Re: Energia da fonti rinnovabili

Inviato da  Erebyte il 4/12/2005 12:18:13
Certamente nel futuro a medio termine ci sarà l' idrogeno.
Grazie a celle a combustibile sempre più efficienti si potranno mandare avanti veicoli ed utilizzare scorte di idrogeno come una sorta di batteria casalinga.
Quest'ultimo scenario è interessante: sarà possibie riempire i serbatoi di idrogeno nei momenti di minor consumo (elettrolisi) per poi ritrasformare l'idrogeno in corrente elettrica ("bruciandolo" nella cella) quando serve e/o reimmettere la corrente in eccesso sulla rete.
In questo modo si evitano i picchi di consumo tipici di una rete elettrica tradizionale.
Naturalmente sarà possibile riempire i "serbatoi" usando ad esempio pannelli fotovoltaici anch'essi sempre più economici ed efficienti.
Potremmo definire il sistema : "produzione di elettricità distribuita" !

Sempre a breve termine si potrebbero usare tecnologie collaudate come le fibbre ottiche per illuminare edifici, parcheggi, metropolitane, ecc.. usando la luce del sole proveniente dall'esterno; questo ridurrebbe i consumi.

Costruire i palazzi in modo intelligente ridurrebbe la spesa per il riscaldamento e/o per il raffreddamento...l'aumento di consumi elettrici in Italia e i relativi black-out sono dovuti proprio all'uso di condizionatori.

Nel futuro lontano spero si potrà arrivare alla mitica fusione fredda che risolverà quasi completamente i problemi energetici ... in realtà esiste già ma richiede una quantità di energia per il contenimento superiore a quella che produce!

Spero che i cambiamenti climatici, l'aumento del prezzo del petrolio (vedi "tassa Shangai" sulla benzina), la tecnologia, ecc...spinga i governi e noi tutti a sperimentare in modo più serio soluzioni diverse che come diceva Frankad esistono, funzionano e sono varie...alcune di queste ci farebbero addirittura risparmiare!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=228&post_id=3372