Re: Energia da fonti rinnovabili

Inviato da  frankad il 4/12/2005 11:39:02
Hola Manolete, que tal?

Muy divertida la pelea en castellano en otro foro con el tio. Vaya.


Citazione:
So benissimo che il mondo dei rifiuti è gestito dall'eco-mafia (intendendo mafia=qualsiasi organizzazione di stampo criminale che attua i propri piani a discapito del prossimo, senza nessuna precisa connotazione geografica).
Il mio fine è solo capire se tra i “simpatici turisti della politica” che ci governano qualcuno ha avuto la bella pensata di fare il solito gioco delle tre carte per “sdoganare” l'incenerimento rifiuti come “energia rinnovabile”. Tutto qui.

I rifiuti diventano "materiale riciclabile" nel momento in cui si riutilizzano senza disperderli nell'aria o nel suolo (nelle discariche a cielo aperto) e contaminare.
Per esempio esiste un processo denominato "gassificazione" che, oltre a lasciare al finale del processo di lavorazione una percentuale irrisoria di resti ed inoltre in stato riutilizzabile anche quelli, produce energia dal processo di lavorazione. Podurre energia dai rifiuti mediante gassificatori porta lo stesso ad essere un valore aggiunto e non un problema sociale ed inoltre è rinnovabile.


Citazione:
Personalmente, considero energia rinnovabile solo quanto si può ripetere indefinitamente senza alterare l'equilibrio del pianeta.
Ad esempio il sole che sorge e tramonta tutti i santi giorni, può fornire, attraverso celle fatte col silicio (OT: qualcuno ha letto circa un mese fa di quel ricercatore americano di origine cinese, che avrebbe scoperto un materiale che sostituisce il silicio nei pannelli FV e che abbatterebbe i costi di circa l'80%?) ci può fornire energia


Esistono moltissimi sistemi per produrre energia rinnovabile, dal sole, dall'aria, dal magnetismo, dall'acqua. Non esiste il problema della scelta. Il problema è che viene loro impedito di immettersi in un mercato per il quale qualcuno è ancora in guerra e ne ha combinato di tutti i colori, o no? Se sono stati capaci di fare quello che hanno fatto e fanno gli USA & Co. per il petrolio, l'esempio della fine di Eugene Mallove, ci rendiamo conto che ci sono ostacoli rappresentati da fortissimi interessi. Il bello è che per questa spazzatura di gente, per rimanere in tema, poco importano i dati sulla situazione del Global Warming, gli avvisi di scienziati e prmi Nobel, l'evidenza delle cose, importa il potere e basta. Noi siamo in mezzo a queste cose, in balia di decisioni che gli altri prendono sulla nostra salute e sul nostro futuro senza che neppure veniamo consultati.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=228&post_id=3370