Re: Energia da fonti rinnovabili

Inviato da  frankad il 3/12/2005 18:08:35
Citazione:
davvero, che voi sappiate, in Italia l'incenerimento dei rifiuti è considerato "fonte rinnovabile"?


Ciao Manolete.

Non so quanto tu sia cosciente di aver toccato un argomento che scotta da matti. Il mondo dei rifiuti sai bene da chi è gestito, giusto? Bisogna tenere sempre presente questo fatto, le risse colossali per accaparrarsi la marea di soldi che ruota intorno ai rifiuti, inoltre col risultato che tutti conosciamo.

Inmerito alla tua domanda devo dar per scontato che ciò che tu chiami "invenerimento" è il processo conseguente al gettare i rifiuti in un "inceneritore" o "termovalorizzatore". Insomma, quelli per i quali la coraggiosa gente di Acerra si sarebbe fatta uccidere piuttosto che averli incasa. Gli inceneritori disperdono nell'aria fumi, odori e ceneri in una misura vicina al 30% della massa trattata. Queste sostanze sono altamente cancerogene e pericolose per la salute. Quindi l'incenerimento dei rifiuti non può essere considerato "fonte rinnovabile".
Chi può esserlo sono i rifiuti. Esistono macchine che renderebbero il rifiuto un grande valore aggiunto, lavorandolo in maniera tale da evitare i problemi degli inceneritori & affini, quindi residui di lavorazione in percentuale molto più ridotta e resi innocui, niente fumi odori o ceneri tanto da poter essere posizionati sotto parcheggi.
Ma c'è chi non vuole.....

Franco

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=228&post_id=3334