Re: Energia da fonti rinnovabili

Inviato da  manolete il 3/12/2005 17:37:48
Salute/i a tutte/i.

Scusate la latitanza, non prendetemi per colui che lancia il sasso nello stagno e ritira il braccio.
È davvero un periodo "tirato" di lavoro e quando riapro LC dopo alcuni giorni di assenza non riesco a "non leggere" quanti più interventi posso tra quelli che mi sono perso. (anche in forum apparentemente frivoli o inutili c'è sempre tanta più umanità di quella che trovo per la strada... )

Innanzitutto mi complimento con tutti/e (so che mi attirerò delle ire se spezzo una lancia a favore delle "quote rosa" ) per i toni e la competenza con cui avete proseguito il forum.

Vorrei solo segnalarvi un intervento radiofonico che ho ascoltato nelle 2-3 ore quotidiane di auto che mi sono sorbito utlimamente. Era Prima Pagina, la lettura dei giornali, commentata da un giornalista, che quotidianamente trasmettono su Radio3 dalle 7,15 alle 8,35 (immagino che molti di voi la conosceranno). Pochi giorni fa, telefonò un'ascoltatrice che denunciò il seguente fatto:
l'Italia è l'UNICO paese che registra tra le fonti rinnovabili l'incenerimento dei rifiuti.
Purtroppo la signora in questione, dopo l'interessante dato proposto, iniziò una filippica interminabile sul fatto che i rifiuti non vanno inceneriti, ecc, ecc.
Tralasciando il destino dei rifiuti, che sicuramente non liberano nell'aria sostanze benefiche con la loro combustione, ma che (imitando Linucs) Le avrei chiesto volentieri: "allora d'ora in poi li portiamo tutti nel suo cortiletto?", mi vorrei soffermare sul primo punto.
Davvero, che voi sappiate, in Italia l'incenerimento dei rifiuti è considerato "fonte rinnovabile"?
Se avete risposte certe, mi risparmierete (per una volta) la frequentazione di "our friend google" (temo il giorno in cui google ci mostrerà tutta la sua "amicizia"... ).

Suerte,
manolete

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=228&post_id=3332