Re: Energia da fonti rinnovabili

Inviato da  padrealdo il 22/11/2005 21:13:58
Citazione:
Abulafia: Non so quale statistica citi, ma sembra comunque trascurare l'apporto notevole e già presente della fonte di energia rinnovabile a tutt'oggi più utilizzata in Italia: l'idroelettrico. Questa, da sola, copriva già nel 2003 quasi il 20% del fabbisogno energetico nazionale e sommando i contributi di biomasse e geotermico lo superava di poche unità [1].


Non tutti sono d'accordo nell'includere l'idroelettrico tra le fonti rinnovabili. Per esempio, non lo è Bertani:
Citazione:
Sul 10% che dichiarano d'aver raggiunto per ottemperare alle richieste dell'UE, si tratta del solito gioco delle tre carte: conteggiano nel 10% anche l'idrolettrico (7-8%), sul quale però - visto l'acuirsi dei mutamenti climatici - non si può certo fare troppo affidamento. Fra l'altro, da circa tre anni a questa parte - ad ogni inizio estate - s'inizia ad avvertire carenza d'acqua per l'agricoltura. La cosa è grave perché la combustione dei fossili ed il nucleare sono vere e proprie idrovore d'acqua: lo sanno, ma fanno finta di niente; quando la temperatura dell'acqua di raffreddamento dei condensatori delle centrali supera i valori di legge, modificano i valori con un decreto legge d'urgenza (lo hanno fatto nel 2003).


Sulla fattibilità del progetto KWG, ritengo sia abbondantemente giunta l'ora di passare dalle carte alle implementazioni. In questo caso i costi per un prototipo sarebbero sostenibilissimi e l'Italia non andrebbe in fallimento se si rivelasse un fiasco. La posta in gioco è troppo alta perché ci si possa permettere il lusso di dire ancora (e sempre)... aspettiamo ancora un po', il petrolio non è agli sgoccioli... Tanto, dopo l'oil for food, abbiamo già messo in scena con grande successo l'oil for blood.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=228&post_id=2818