Re: Energia da fonti rinnovabili

Inviato da  Dany87 il 22/11/2005 17:43:04
Su affaritaliani.it ho trovato un articolo.....
Entro il 2010 Enel intende abbandonare il petrolio come fonte per l'alimentazione delle proprie centrali elettriche, in linea con il piano nazionale di riduzione della dipendenza dai combustibili fossili. Lo ha annunciato il responsabile del progetto energia rinnovabile, Vittorio Vagliasindi, riportando il tema delle fonti di energia sotto i riflettori.

Ma a che punto sono i lavori? Come spiega ad Affari una fonte interna alla società, finora l'unica riconversione avviata, quella della centrale di Torre Valdaliga Nord (a Civitavecchia) ha visto un investimento di oltre un miliardo (circa i 2/3 di quanto programmato), con lo smantellamento di tre dei quattro gruppi combustibili. L'ultimo verrà smantellato entro la fine di questa settimana, portando a zero l'emissione di inquinanti. Quando l'impianto riaprirà al posto delle vecchie centrali vi saranno tre nuovi gruppi a carbone "pulito", in grado di assicurare, al costo di un modesto calo della potenza produttiva, l'abbattimento dell'82% dell'anidride solforosa finora prodotta, del 61% degli ossidi di azoto e dell'81% delle polveri, oltre che del 18% dell'anidride carbonica (in questo caso grazie alla minore produzione prevista). Per Porto Tolle dopo il via libera della Regione si è in attesa delle autorizzazioni nazionali dei competenti ministeri, mentre per Rossano Calabro dopo il "no" delle autorità locali è probabile che si vada alla chiusura dell'impianto, che dovrà dunque essere riprogettato in una diversa località.

Ma io mi kiedo...esiste il carbone pulito?ke io sappia il carbone è cmq un combustibile fossile...ed è anke molto ma molto inquinante.....voi ne sapete qualcosa di più?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=228&post_id=2809