Re: Energia da fonti rinnovabili

Inviato da  Abulafia il 21/11/2005 22:02:48
Un'ultima nota:
Citazione:
completati da consolidate tecniche d’accumulazione energetica elettrochimica (idrogeno e batterie di accumulatori) che fornirebbero nei casi eccezionali l’effetto polmone necessario a garantire la continuità di fornitura


Un esempio lampante, anche nel senso letterale del termine, sono i lampioni a pannelli fotovoltaici. Un controsenso... forse una nemesi ecologista? Funzionano grazie ad un pannello che consente di staccarli dalla rete elettrica nazionale ma per il fatto che servono di notte, quando il sole non c'è, devono impiegare due batterie (del comune tipo automobilistico) che restituiscono di notte quello che il pannello ha prodotto di giorno. Tali batterie sono garantite per 3 anni (sarebbero 5 ma usura, intemperie e sbalzi termici ne riducono la durata utile) poi vanno cambiate rendendo necessaria la messa in sicurezza dell'elettrolita altamente acido ed inquinante che contengono.
Se immaginiamo quanti lampioni esistono lungo la rete viaria nazionale (sono certamente più delle macchine)...

Se invece si lasciassero stare i lampioni come sono, questi userebbero energia elettrica in una fascia oraria caratterizzata da bassi carichi e costi minori (di notte le centrali idroelettriche funzionano addirittura al contrario, pompando in quota l'acqua precipitata di giorno).
Le fonti rinnovabili sono un mezzo, non un fine. Il fine siamo Noi: ogni accanimento nel perseguire un'ecologia cieca porterà danni uguali a quelli causati dagli idrocarburi, solo di segno opposto.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=228&post_id=2775