Re: Energia da fonti rinnovabili

Inviato da  manolete il 20/11/2005 21:08:29
Salud Frankad (e anche a tutti gli altri).

Scusa ma solo oggi ho letto il tuo post (giorni intensi...)

Non sono al corrente del fatto specifico.
Posso però testimoniarti un fatto concreto.
Circa tre anni e mezzo fa (primavera del 2002) ebbi (grazie ad alcune fortunate coincedenze) l'occasione di incontrare (naturalmente a Roma) l'amministratore delegato di ENEL Greenpower (la branca dell'ENEL che si occupa di "energie rinnovabili") e il responsabile del settore ENEL (che ha sede a Catania) per lo sviluppo della produzione di enregia fotovoltaica.

Sintetizzando all'estremo (se leggi l'articolo di Bertani è meglio: scrive assai meglio di me, e ti assicuro che è molto ben documentato): all'ENEL produrre con l'eolico o favorire chi vuole installare sistemi di produzione eolici non gliene può fregà de meno. Tant'è che da sempre finanziano il FV (fotovoltaico) e basta.

Motivo? mah! Tex Willer diceva "pensa il peggio ed indovini" (a volte vorrei essere svelto con la pistola come lui...): se penso il peggio dico che il FV produce briciole in confronto all'eolico (così non sarai "preoccupante" per loro, che sono i primi "venditori d'energia" italiani ed anche i primi "venditori" di sistemi ad energie rinnovabili, in competizione con, udite udite, l'ENI).
Pensa solo che per avere 1 kW di picco hai bisogno di 10 mq di pannelli (costo approssimativo 10.000,00 euro); il più piccolo generatore eolico prodotto da ENEL Greenpower (il Miniwind), se installato in zone "ventilate" (se lo è la Germania, figurati te ad esempio la dorsale appenninica o isole come Sicilia e Sardegna... ; inoltre, per cinque anni, ho abitato al 9° piano di uno stabile, circa 30 metri di altezza, qualcosa di meno di un generatore eolico, in pianura padana... ti assicuro che le giornate in cui potevi aprire due finestre senza che sbattessero, le potevi contare sulle dita di una mano...) produce, nella versione minima, 15 kW.

I costi? il rapporto tra eolico e FV è circa di 1 a 10.... a favore dell'eolico...

Il grande Giorgio Bracardi avrebbe chiuso dicendo: " ... assara fangala..."


Suerte,
manolete


Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=228&post_id=2743