Re: Energia da fonti rinnovabili

Inviato da  padrealdo il 2/11/2005 13:22:00
Ricevo e volentieri trasmetto.

2.11.2005

Intanto mi scuso per la mail collettiva, ma non ho il tempo materiale per elaborare singole risposte; infatti ho già ricevuto oltre cento segnalazioni sul tema degli aerogeneratori, a seguito dell'invito sul sito www.disinformazione.it. Premesso che non sono il responsabile del settore energia del partito dei Verdi, ma lavoro più modestamente all'ufficio legislativo del gruppo parlamentare alla Camera, vorrei fare alcune precisazioni sull'interessante articolo pubblicato sul sito. Intanto vorrei fare piazza pulita da ogni sospetto su presunte connivenze tra chi esprime perplessità sull'installazione di manufatti per la trasformazione di energia eolica in energia elettrica e i signori del carbone (o di altre fonti energetiche non rinnovabili).

Le perplessità derivano da ragionevoli preoccupazioni sull'impatto paesaggistico - ma anche ambientale in senso lato, visto che spesso questi progetti riguardano ambiti di interesse naturalistico e biologico - degli aerogeneratori. E noi Verdi non abbiamo detto semplicemente "no", ma abbiamo avviato un dibattito (in realtà il dibattito è aperto da anni) sulla politica energetica e dei consumi del nostro Paese. Uno dei punti su cui insistiamo è quello di fermare questa corsa al rialzo dei consumi, inseguendo con l'offerta di energia (più o meno pulita) la domanda di consumo (e talvolta di spreco). Non mi dilungo sul tema - in parte affrontato anche nell'articolo di Bertani - ma credo che si debba riflettere molto sulla necessità di rivedere il nostro modello di
consumo.

Molte delle cose scritte nell'articolo sono ampiamente condivisibili e sono un'ottima base di partenza per un ragionamento più ampio e articolato. Come Verdi stiamo valutando l'opportunità di ricorrere allo sfruttamento dell'energia eolica attraverso micro-impianti a basso impatto ambientale e a valutare caso per caso la possibilità di realizzare impianti di grosse dimensioni in zone dove non possano arrecare pregiugizio al paesaggio e all'ambiente (cosa che nel nostro Paese è oggettivamente difficile).

Il dibattito, al nostro interno, è tuttora aperto e attento agli stimoli e ai contributi di chi vuole mettere a disposizione tempo e competenza in proposito. Grazie dell'attenzione

Tullio Berlenghi

___________
(L'estensore di questa mail di replica ha lasciato in chiaro gli indirizzi di 120 destinatari, per cui si attiverà - presumo - uno spamming, spero virtuoso, che avrò cura di rendicontare in questa sede)

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=228&post_id=2119