Re: Ritorno al Nucleare

Inviato da  Abulafia il 15/2/2006 17:53:01
Per quel che attiene la politica, io davvero non saprei chi scegliere tra destra e sinistra a proposito di nucleare: le posizioni dei due schieramenti occupano due estremi che, in definitiva, sembrano toccarsi.
Da una parte il centro destra che su questo tema è più corale e compatto ed ha già avviato la ripresa del "know-how" perso dopo il referendum; seppur discutibile, a rigor di legge credo non si possa avanzare protesta fondata su partecipazioni condotte all'estero e motivate da logiche di profitto o strategia aziendale quali sono quelle dell'ENEL; la nomina stessa del suo amministratore è politica e dunque inquadrata nella corrente di pensiero riassunta da Scajola. Fa pensare, piuttosto, che tutto ciò a breve sfocerà in qualcosa di più concreto su territorio nazionale: il termine "ricerca e sviluppo", che letteralmente non comporta costruzione o riattivazione di centrali, sembra una maschera con cui al momento si inimizza la questione... ma chi mai andrebbe a spendere miliardi per questo primo gradino, se non volesse innalzare una scalinata ben più lunga?
"Dobbiamo riprendere il treno del nucleare" ha detto Berlusconi.

Dall'altra parte c'è la pavida alternativa d'un governo in cui il Presidente senz'arte nè parte si troverebbe ostaggio, a destra, dell'ambiente economico da cui proviene ed a sinistra dal gruppo radicale degli ambientalisti. Visto il misero polverone che ieri l'altro ha sollevato l'amnesia sulla TAV-Val Susa nel programma dell'Ulivo appena stampato, non c'è da aspettarsi molto di buono: se Pecoraro Scanio e Bertinotti fanno saltare il governo, la poltrona passerà ancora al centro destra vanificando ogni tentativo dei Verdi, che da soli ovviamente non contano nulla. Purtroppo s'è capito quale sarà il perno di un loro eventuale mandato: resteranno in piedi solo se certe questioni le lasceranno da parte... o le faranno di nascosto.

Io credo che l'unica risorsa stabile e concreta sia l'iniziativa dal basso costituita da amministrazioni locali e comuni cittadini. E' poco edificante, viste le prossime elezioni, ma tant'è.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=228&post_id=11555