Ritorno al Nucleare

Inviato da  Max_Piano il 12/2/2006 15:45:02
E' un pò off-topic però volevo sapere come giudicate le sempre meno sporadiche battute pro-nucleare di esponenti della maggioranza e di ministri ...

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Il nucleare sarà parte del programma del centrodestra

A Frascati il ministro per le attività produttive Scajola annuncia la novità: «Il nucleare è già nel programma di governo del centrodestra, visto che c'è un ministro che ne parla e sponsorizza iniziative in questo campo».

Al centro di ricerca Enea annuncia il rientro dell'Italia nel panorama nucleare europeo, in quanto necessario per colmare il gap fortissimo accumulato in questi anni di sviluppo dell'energia atomica. "L'Italia, in sede europea, ha sempre spinto per una maggiore attenzione riguardo la possibilità nucleare, sostenendo la necessità di provvedere ad un piano di ricerca e sviluppo sull'energia nucleare".

Nonostante il referendum che un decennio fa ha allontanato la possibilità nucleare, sembra che molti si stiano muovendo al fine di aggirare l'ostacolo. Lo stesso Scajola, facendo riferimento alle recenti attività europee dell'Enel in Francia, Slovacchia e Romania, ha sottolineato come l'Italia stia rientrando nel "giro" atomico europeo.

Stranamente a seguito di tali dichiarazioni, molto poche sono state le grida di protesta contro questa possibilità paventata dal Ministro Scajola, qualcuno si aspettava qualche dichiarazione da parte dei vecchi sostenitori del referendum contro-atomico. Per ora tutto tace.


---------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Non credete che una componente "verde" ( esplicitamente anti-nucleare ) in un possibile governo di "centro-sinistra" ci metterà maggiormente al riparo da possibili revival in tale direzione ?

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Non è ipocrita essere contrari al nucleare e poi ...

Ritorno al nucleare

LA TRATTATIVA ENEL-EDF
Mano libera ai francesi nella Edison in cambio di una quota della produzione d'Oltralpe. Ma è giusto che il tricolore sventoli su un tipo di centrale bandita a casa nostra?


---------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Perchè molti paesi con una grande tradizione nucleare paiono sempre meno interessati all'uranio ( a eccezione della Francia ) ? Forse che tra costruzione, manutenzione e smaltimento è più costoso di quanto ci fanno credere ?

Sapete che ci sono già accordi con la Russia per i futuri smaltimenti di rifiuti radioattivi italiani ( recentemente l'Italia ha partecipato alle operazioni di disarmo della ex-flotta URSS) ?

Ma già adesso succede questo :

Attualmente è possibile inviare queste scorie all’estero solo per il riprocessamento, pratica pericolosa ed inquinante. Ogni Paese deve gestire le scorie che produce.
“E’ folle l’idea di mandare le scorie in Russia- prosegue Senni -Tre anni fa la Russia ha eliminato, contro il volere del 90% della popolazione, il divieto d'importazione di scorie. Il Mayak, dove esiste un impianto di riprocessamento, è una delle aree più contaminate da radioattività del pianeta”.


E' possibile essere tronfi del nostro ambientalismo e della nostra democrazia e poi spedire rifiuti tossici a persone che non hanno ne l'uno ne l'altra ?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=228&post_id=11021