Re: Energia da fonti rinnovabili

Inviato da  Abulafia il 7/2/2006 12:05:39
Buongiorno Frankad,
ed agli ospiti del Forum. Ho alcune osservazioni sorte dopo la lettura del testo di legge e della rassegna stampa da Te postata:

- un vantaggio enorme, a mio parere, si avrà dall'attivazione di una filiera meno piramidale di quella del petrolio: la sua base troverà posto anche nell'agricoltura nazionale, data la facilità di produzione (confrontata alle difficoltà di ispezioni & trivellazioni per i prodotti petroliferi); il suo vertice, poi, potrà contare più soggetti e più vicini alla base stessa, nel caso riesca a svilupparsi l'intenzione degli ideatori d'integrare tutta la filiera nel controllo misto pubblico/privato (la cosiddetta "filiera agroenergetica"), includendo in questi ultimi pure gli agricoltori.

- il progetto di realizzare 1.000.000 di ettari è sostenibile? Essendo a tutt'oggi 10.000 gli ettari da cui si ricava biodiesel in Italia, centuplicare la superficie appare impresa ardua... si coprirebbe un quadrato di 100 km di lato! Al netto della superficie indispensabile per altri usi (residenziale, infrastrutture, alimentazione, pascolo...) o inutilizzabile (pendii, zone brulle o costiere...), quanto resta? Da notare che il testo di legge si prefigge una percentuale di miscelazione del 10% nel 2010, ma è già possibile, per i motori di nuova concezione, usare biodiesel puro senza modifiche all'impianto; se vedremo il giorno in cui gran parte del parco italiano (europeo...?) userà biodiesel puro per auto e riscaldamento, quanta superficie dedicata sarà necessaria?

- secondo il testo di legge, ogni anno i produttori storici di carburante potranno acquistare certificati gialli equivalenti come alternativa alla miscelazione con le percentuali di biodiesel imposte: io ritengo che dovrebbe esserci un limite a tale scappatoia poichè la contrattazione monetaria è una pezza che di fatto ritarda e scoraggia l'avvio di cambiamenti concreti indispensabili in tempi brevi. Inoltre le compagnie petrolifere distributrici dei carburanti convenzionali possono ben permettersi certe somme.

A parte questi dubbi di metodo, considero positiva la proposta di legge e vedrò di attivarmi per firmarla...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=228&post_id=10034